Testa

 Oggi è :  27/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

18/08/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

I “Sud Folk”, un Folk per il Sud

Clicca per Ingrandire Grande successo di pubblico per i Sud Folk che hanno inaugurato la seconda edizione del festival “Storie di Musica Popolare”. Stasera, 18 agosto, in scena i Tarantula Garganica e il ritorno dei Cantori di Monte Sant’Angelo. “Siamo i diavoli alle chitarre; quelli svegli fino al mattino. Siamo gli angeli che ballano intorno; la musica che nasce nei paesi. Siamo quelli mozzicati dalla Taranta. Siamo l'eco delle piazze. Siamo la tarantella del Gargano”.

Queste le parole della voce narrante (Raffaella Ciuffreda) che hanno dato inizio all’esibizione dei Sud Folk durante la prima giornata del festival. I giovani musicisti hanno riscosso un notevole successo, con più di 5mila presenze e un pubblico partecipe ed entusiasta. Il gruppo è riuscito a far scatenare gli spettatori di piazza Beneficenza, inserendo nel repertorio brani che racchiudono tutta la musica popolare dell’Italia Meridionale. Alcuni pezzi che hanno scritto la storia di Monte, come “E ttuppe tuppe la purtucella” hanno mandato il pubblico in visibilio.

Questa sera il festival sarà scenario per la performance dei Tarantula Garganica e per l’attesissimo ritorno sul palco dei Cantori di Monte Sant’Angelo. Tarantula Garganica, un nome che evoca subito il suono e il ritmo della Tarantella, della chitarra battente e delle castagnole, di una magia musicale ancora viva e tutta da scoprire. Il gruppo è composto da: Peppe Totaro voce e chitarra francese, Matteo Ortuso chitarra battente e voce, Michele Sansone fisarmonica e voce, Matteo Totaro tammorra, Carmela Taronna ballerina, Nicoletta La Torre ballerina.

A seguire, i Cantori di Monte Sant’Angelo, gruppo ricostituitosi dopo anni per valorizzare gli stornelli recitati e cantati per le strade anni fa, che in occasione del festival presenterà l’ultimo album dal titolo “All’usë antichë”. I Cantori sono: Michele Totaro (Ciquette), Michele Diurno, Giovanni Notarangelo, Francesco Notarangelo, Paolo Rinaldi, Francesco Lauriola. Il diario Montanaro vi aspetta numerosi questa sera in Piazza Beneficenza alle 21.30.




 Ufficio stampa “Storie di Musica Popolare”

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 11481

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.