Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

18/08/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

"(non)PIOVE, GOVERNO LADRO!"

Clicca per Ingrandire “Piove, governo ladro!” Anni fa, molti anni fa, era una frase maledetta, impronunciabile salvo andare incontro a conseguenze sgradevoli. Però aveva un sottofondo di positività: in pratica t’informava che… stava piovendo. Oggi è stata abbondantemente sdoganata e proprio quando… non serve più. Perché non piove o se lo fa, piove poco.

A verificare l’affermazione bastano le cifre comunicate dal Consorzio di Bonifica di Capitanata: diga di Occhito (nella foto una suggestiva quanto poetica immagine): 43 milioni di metri cubi (mc) di acqua su 250; diga Capacciotti: 7 su 48; diga Capaccio sul Celone: 2 milioni e 600mila su 16; invaso di San Pietro (alta Irpinia) 7 su 16. Ergo: acqua potabile disponibile per le popolazioni fino a gennaio/febbraio 2009 e agricoltura pronta a cadere in ginocchio visto che, invece dei 2050 mc di acqua per ettaro necessari, ne riceve già in questo periodo appena 400, con la prospettiva di vedersi i rubinetti secchi… fra solo dieci giorni. E pensare che le operazioni d’irrigazione sono iniziate il 18 luglio anzichè ad aprile.

Una mano potrebbe darla la progettata diga di Piano dei Limiti, sul confine Puglia-Molise, coi suoi 42 milioni di mc (sempre se Giove Pluvio decida nella sua infinità bontà di venirci incontro), la cui realizzazione comunque è legata all’accordo fra le due regioni che sbloccherebbe i finanziamenti del Piano Irriguo Nazionale (136 milioni di euro “congelati” e sono già due anni) e purtroppo riporta alla mente la diatriba di sette anni fa - quando i nostri vicini pronunciarono un secco “no”, secco come le terre del Tavoliere, per la costruzione della diga bifernina - considerando che i molisani hanno fatto già un passo indietro chiedendo ulteriore tempo per decidere, pur dopo aver raggiunto una prima intesa coi Comuni di Carlantino, Casalnuovo e Celenza Valfortore.

Dovremo, come sempre, affidarci allo “stellone” della sporca fortuna e fare del tipico fatalismo sudista le stampelle dei prossimi mesi? Non è ora, invece, che si cominci a diventare un po’ più responsabili e… seri, anche noi, paesani e cittadini, abituati a considerare l’acqua un bene da sprecare impunemente?

Admin

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2308

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.