Testa

 Oggi è :  06/04/2020

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

17/08/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

Ensemble al femminile per "Suoni In Cava"

Clicca per Ingrandire Esaurito il conto alla rovescia si alza il sipario su ''Suoni in Cava 2008''. Dopo l'anteprima dei Berardi Jazz Connection andata in scena in piazza Federico II ad Apricena, i riflettori della nona edizione della kermesse musicale organizzata dall'Amministrazione Comunale di Apricena, guidata dal sindaco Vito Zuccarino, si concentrano tutti nella suggestiva cornice di Cava Pizzicoli che ospiterà le sei serate in programma.

S’inizia stasera, 17 agosto, alle 21.30, con ingresso gratuito. A inaugurare il ciclo di appuntamenti di ''Suoni in Cava'' - inserito quest'anno nel cartellone di Five Festival Sud System (FFSS) - il concerto delle Faraualla, ensemble vocale tutta al femminile che prende il nome dalla più profonda cavità carsica della Murgia, l'altopiano pugliese. La formazione barese, nata nel 1995, dopo aver approfondito singolarmente lo studio e la pratica della vocalità in ambiti musicali differenti, ha trovato un interesse comune nella ricerca sull'uso della voce come ''strumento'', attraverso la pratica della polifonia e la conoscenza delle espressioni vocali di diverse etnie e di periodi storici differenti.

Gli esiti di questo lavoro si ritrovano nel repertorio, nelle composizioni originali, che spesso si evolvono a partire da una matrice improvvisativa, come nei brani tradizionali. Le suggestioni di un percorso attraverso culture tanto lontane fra loro si fondono in una sintesi originale in cui emergono con forza le radici culturali del gruppo. La Puglia, per secoli terra d'incontro e di passaggio di popoli, è presente nel ''suono'' che connota il gruppo, negli strumenti a percussione che accompagnano l'esecuzione e nello stesso nome delle Faraualla.


 Adnkronos

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2259

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.