Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

13/08/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

TUTTI A VICO: W LA “PAPOSCIA”!

Clicca per Ingrandire Questa sera, dalle 21, tra i vicoli e le piazzette del Centro Storico di Vico del Gargano, si terrà la “Sagra della Paposcia”, fragrante e profumato “pane magico" di Vico del Gargano, quella tradizionale farcita con formaggio pecorino e un filo d’olio extravergine d’oliva. La sagra è organizzata dall'associazione "Giacche Verdi" di Vico del Gargano.

Il “villaggio garganico” sarà coinvolto, a partire dalle 18, nella Giornata Federiciana che prevede un Corteo Storico di rievocazione della donazione del “Castrum Vici” da parte dell’imperatore Federico II alla moglie Isabella d’Inghilterra. La donazione avvenne nel 1234, il feudo donato comprendeva Lesina, Castrum Vici e Monte Sant’Angelo, il tutto valutato in 53mila once d’oro.

Alle 22, in Largo del Conte, gran finale di serata col concerto di Tarantula Garganica, quattro giovani musicisti di Monte Sant'Angelo che ripropongono il fascino della tarantella del Gargano, utilizzando con bravura gli strumenti della tradizione (chitarra battente, castagnole, tamburrello delm Gargano). Ogni sera, comunque, e fino al 16 agosto, le bancarelle tradizionali di un attrezzato “ipermercato” all’aperto, continuano a esporre, in vendita e degustazione, tutti i prodotti biologici e tipici dell’agroalimentare e della enogastronomia del Gargano (olio, vino, caciocavallo podolico, cacioricotta, capra garganica, fave, castagne, verdure, frutta, altri prodotti caseari, pasta, prodotti da forno, taralli, pasticceria, conserve).

L’edizione 2008 del “Gargano Village” presenta ai visitatori ben 28 aziende che propongono i prodotti tipici e biologici del Gargano, insieme a quelli dell’artigianato tradizionale. Da segnalare, per il secondo anno consecutivo, la partecipazione con propri stand di ben quattro Consorzi: Il Tavoliere (53 aziende associate), Biogargano (27 aziende, 4 punti vendita), Gargano Agrumi, Carni del Gargano. La manifestazione è realizzata dal Comune di Vico con patrocinio e supporto di Regione Puglia (Assessorati Risorse Agroalimentari e Ambiente), Camera di Commercio di Foggia, Provincia di Foggia (Assessorato Agricoltura), Comunità Montana del Gargano, Asl Foggia, e in collaborazione con Coldiretti, CNA, Lachimer, Consorzio Bonifica del Gargano.

Per tutte le informazioni: Biblioteca Comunale tel. 0884994666 – Infosportello Ilea Viaggi tel. 0884993302 email: info@ileaviaggi.it - web: www.comune.vicodelgargano.fg.it

G. Laterza (cell. 360357222 - email: laterza@libero.it)



 UFFICIO STAMPA

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4263

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.