Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

12/08/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“Se si può sognare, si può fare”

Clicca per Ingrandire “Continua a vivere di sogni”: è l’accorato invito che scaturisce da questa piccola ma incantevole raccolta di racconti. La creatività e la fantasia del giovanissimo autore risplendono e abbagliano come stelle. La sua straordinaria capacità di reinventare l’esperienza c’incanta. In tale magia, il lettore può spaziare negli abissi più profondi dell’anima, percepire gli ultimi battiti di un cuore morente, perdersi nell’affascinante mistero dell’amore, immedesimarsi in un semplice taglialegna che sembra voglia imparare a tessere il vento, a ricamare la luce, a «scardinare la luna dalla sua orbita».

Edito da Aletti, il libro consta di quattro racconti (per un totale di 69 pagine, 13 euro). Una copia della raccolta giace presso l’archivio della Biblioteca Nazionale di Firenze, una alla Biblioteca Nazionale Centrale di Castro Pretorio di Roma, due copie presso la Biblioteca “Alessandrina” del Ministero dei Beni Culturali sempre a Roma, e una presso la sezione giovanile della Biblioteca dell’Istituto Magistrale “M. Immacolata” di S. Giovanni R.. La raccolta può essere ordinata, per mezzo del codice ISBN, in tutte le librerie italiane, indicando semplicemente il nome dell’autore e il titolo dell’opera.

Consentiteci ora di aprire una parentesi sull’autore. Il diciannovenne Michele Caruso è nato a Foggia nel 1989 e vive a Rignano Garganico. Ha frequentato il Liceo Scientifico-Tecnologico presso l’Istituto Magistrale “M.Immacolata” di S. Giovanni Rotondo, risultando sempre tra i migliori. Tra i premi più recenti ricevuti, il 1° posto al concorso “Accoglienza: Atto d’Amore”, conferitogli dal Lions Club per il racconto “La dimora dell’anima” e il 3° posto al concorso “Amore, amicizia e altri legami”, conferitogli dal Comune di S. Giovanni Rotondo e da “I Presidi del libro” per il racconto “Lettera all’amore”.

Da settembre 2007 è direttore responsabile e fondatore di “Il Pensatore”, periodico della scuola frequentata. Ha fatto domanda per diventare pubblicista presso l’Ordine dei giornalisti della Puglia. Appassionato di Dante, ha recitato a memoria in varie occasioni i Canti XXVI dell’Inferno e il XXXIII del Paradiso. È socio fondatore dell’Associazione Culturale “Venti da Sud” di S. Giovanni e delegato regionale della Croce Rossa dal 2005, membro della componente Pionieri dal 2003. Promotore di molte iniziative culturali, ha vinto molteplici concorsi ed è parte integrante di diverse associazioni (scientifiche, umanitarie, politiche, religiose…). Suona il corno nel Complesso Bandistico “S. Cecilia” di S. Marco in Lamis e nell’Associazione Bersaglieri “P. Dragano” di San Giovanni. Appassionato sportivo, pratica il canottaggio.

Non ci resta, quindi, che complimentarci con Michele, anche per il suo splendido lavoro fatto tra le pagine del nostro giornale. Terminiamo dicendo che “Lacrime di luce” è un libro che vale davvero la pena leggere, un libro che va dritto al cuore, che ci insegna ad amare la vita come nessun altro. Caruso ha saputo costruire un universo nuovo con le parole, consapevole che «se si può sognare, si può fare». In fondo, «basta un piccolo gesto: la voglia di cambiare».

Il volume sarà presentato nella sua Rignano domani 13, alle 19.30, in Piazza Gargano, nell'ambito di "Rignano Città Aperta", due notti bianche nel più piccolo Comune del Parco Nazionale del Gargano.

 GARGANOPRESS

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 485

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.