Testa

 Oggi è :  16/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

10/08/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

Ascoli Satriano: un solco profondo nella storia

Clicca per Ingrandire Il presidente dell’Istituzione Centro Culturale Polivalente, dott. Donato Ruscigno, comunica che mercoledì 13 agosto alle 19.30 nel Polo Museale-Monastero di Santa Maria del Popolo di Ascoli Satriano sarà presentato il libro di Lucia Lopriore dal titolo ‘Ascoli di Capitanata tra Medioevo ed Età moderna’, Edizioni del Rosone.

Il volume affronta uno studio che ricopre l'arco cronologico compreso tra il 10° e il 19° secolo, e riguarda la storia di quattordici famiglie che ebbero il privilegio di poter godere del possesso del feudo di Ascoli. Non mancano notizie inedite, tratte dalla consultazione dei carteggi presenti negli archivi spagnoli di Simancas e della Corona d'Aragona, nonché dalle carte custodite nell'archivio storico del Banco di Napoli-Fondazione e nell’Archivio di Stato sempre di Napoli.

L'arme che appare in copertina (nella foto) è quella dei de Leyva, di cui molto è stato scritto in relazione alle vicende sulla storia di Monza e di Milano, ma solo con questo lavoro emerge la storia della linea dei principi di Ascoli. In Appendice al testo sono state inserite le genealogie curate da Davide Shamà che ha impreziosito il volume con la trascrizione di due importanti leggi promulgate nel 1808 e nel 1820.

Infine, ci sono alcuni importanti ritratti custoditi presso la galleria degli Uffizi di Firenze e del castello di Ascoli e di personaggi oggetto di questo studio con il quale si è cercato di far emergere notizie importanti e inedite riguardanti la città di Ascoli in Capitanata che da millenni traccia un solco importante nella storia della nostra Daunia.



 microstorie.net

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 77

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.