Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

06/08/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

E TROIANO NON FU SOSTITUITO…

Clicca per Ingrandire La delibera con cui sostituire il commissario dell'Asl di Foggia Donato Troiano è rimasta nel cassetto. Se ne riparlerà a settembre, quando arriverà il momento della verifica sul primo semestre 2008 dei bilanci delle Asl e lì - fanno capire dalla Regione - se la musica non cambia saranno dolori. Il presidente della Puglia Nichi Vendola cede (ancora una volta, dopo lo slittamento del piano della salute in Consiglio) ai desiderata del Partito democratico, che nei giorni scorsi ha eretto barricate sull'ipotesi di un ricambio ai vertici dell'Asl foggiana.

Partito per le ferie, il governatore aveva affidato all'assessore alla Salute Alberto Tedesco il compito di andare avanti sulla «defenestrazione» di Troiano e la delibera, già messa a punto, doveva approdare ieri sul tavolo della giunta riunita attorno al presidente facente funzioni Onofrio Introna. Ma dopo le proteste sollevate dai foggiani del Pd (il deputato Michele Bordo e il segretario provinciale Paolo Campo), ieri una delegazione del partito - il presidente della commissione Sanità alla Regione Dino Marino e il consigliere Angelo Riccardi - ha bussato alle porte dell'assessorato: se cacciate Troiano per piazzare un nuovo commissario come Enzo Valente (direttore sanitario dell'Asl leccese) sarà guerra.

I ripensamenti, in realtà, c'erano già stati sull'opportunità di nominare un nuovo commissario a termine (per fine settembre la maggioranza aveva già chiesto un incontro col governatore onde arrivare alla nomina di un direttore generale), ma quello di cui Vendola non aveva tenuto conto nella sua accelerata erano gli ostacoli tecnico-legislativi. Se infatti Valente era candidabile - per raggiunti limiti d'età - solo come commissario nel valzer di poltrone aperto nella sanità pugliese dalle dimissioni di Castorani, non era possibile sostituire un commissario con un altro commissario. Lo stabilisce, infatti, la legge di bilancio 2007. All'articolo 5 della legge 39 del 2006 - che decise l'accorpamento delle Asl da 12 a 6 - la Regione statuì: “Il commissario straordinario e i sub commissari restano in carica fino alla nomina dei direttori generali”.

Dunque Troiano, piaccia o no, deve restare al suo posto sino alla nomina non di un altro commissario, ma di un nuovo manager. L'obiezione, sollevata dal Pd, ha “disarmato” l'ostinazione di Vendola ad andare fino in fondo e ha fatto tirare un sospiro di sollievo agli assessori chiamati in giunta ad approvare la delibera “bollente”, quindi: dietro-front. Unica alternativa, quella di destituire Troiano per inadempienza ma - avverte Marino - “su questo problema, quello cioé dei deficit, avremmo una larga casistica di manager Asl ed è tutta da dimostrare l'inadempienza di Troiano».

Se ne riparlerà a settembre, dunque, coi conti alla mano. E lì, avvertono dal Pd, non saranno solo i bilanci in rosso delle Asl sotto i riflettori (ovvero ciò che serve a Vendola per decidere chi confermare o chi cacciare): bisognerà fare anche un bilancio di quanta inefficienza e quanti sprechi ha determinato l'accorpamento delle Asl tanto voluto da Vendola. Insomma il braccio di ferro tra governo e maggioranza è solo rinviato e per ora è il Pd, frenato Vendola su Foggia, a chiudere il match “1-0”.

Non casuale, perciò, il messaggio del consigliere Pd Giacomo Olivieri: “Dopo l'uscita di Castorani, siamo convinti che nelle prossime settimane è probabile aspettarsi nuovi avvicendamenti tra i direttori generali. Allo stesso tempo, però, è lecito attendersi dal presidente Vendola, alla ripresa dell'attività politico-amministrativa a settembre, interventi energici anche in altri settori della giunta, per rilanciare l'azione di governo che negli ultimi mesi non ha particolarmente brillato".

 OndaRadio

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3254

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.