Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

04/08/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

"Paz! di gioia!"

Clicca per Ingrandire Scrive Capossela, nel presentare il concerto del 5 agosto a Carpino: «Oltre che un omaggio al grande Andrea, questo concerto vuole anche celebrare queste terre, le sue estati a Saint M'nà (San Menaio, dove trascorreva le vacanze) che arrivano fino a noi a mezzo di alcune assolate tavole meridiane.
Dunque sarà un concerto rurale e western, dato che il western è il territorio dell'immaginazione. La ruralità di queste terre nelle afe estive, nella sonnolenza che ispirò a Matteo Salvatore il verso immortale.. "mamma mamma sono lunghe le ore, acchiappa le mosche che volano al sole, e se il tempo non vuole passà, dopo acchiappate rifalle volà.."

«Quell'indugiare nella sonnolenza, nella fantasia e nella voluttà, e nell'impigrimento credo sia molto "pazienziano", come anche l'esplosione della gioia, dell'euforia, della liberazione pagana della risata, e la psicolisergità del vino a pranzo, e la frescura delle camere coi crocifissi dentro e i letti dalle alte testiere, insomma queste sono alcune delle cose per essere tutti un po' Paz! di gioia quella sera, e per essere anche un poco "conoziuti" anche noi postumi, dall'occhio vigile di Pazienza, come in quelle immortali vignette in cui spiega come "david boiv" l'ha conoziuto a sua volta.

«Il repertorio comprenderà pezzi ispirati alla poetica di Pazienza, e ai luoghi che entrambi ci hanno conosciuti (Bologna e il Gargano), brani di western rurale, brani di Matteo Salvatore, un intervento dei Cantori di Carpino e alcuni elementi della banda municipale per una degna versione di "E' pazzo di gioia – l'Uomo vivo"».

All'interno del concerto è prevista la partecipazione dei Cantori di Carpino, per alcune canzoni che celebrano la tradizione musicale delle nostre terre.


La formazione di Capossela: Vinicio - chitarra, piano = Zeno De Rossi - batteria = Eusebio Martinelli - tromba = Alessandro "Asso" Stefana - chitarra, banjio = Vincenzo Vasi - theremin, elettronica = Glauco Zuppiroli - contrabbasso

 Uff. Stampa Ass. Culturale “Carpino Folk Festival”

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2057

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.