Testa

 Oggi è :  24/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

02/08/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

VICO, IN VIAGGIO VERSO IL PUG

Clicca per Ingrandire Dopo la sottoscrizione, avvenuta a metà marzo, di un protocollo d'intesa con Regione e Provincia di Foggia finalizzato alla redazione com¬partecipata dello strumento urbanistico generale conformemente a quanto previsto dal Drag (Documento regionale di assetto generale), la Giunta comunale di Vico del Gargano ha approvato l'atto d’indirizzo per la redazione del Pug (Piano urbanistico generale). Il documento è la rappresentazione - spiegano gli amministratori - degli obiettivi, in scala generale, che l'amministrazione intende raggiungere con il coinvolgimento di cittadini, partiti, imprese, investitori, professionisti del settore e tutti i portatori di interessi.

Per la maggioranza è una visione «equilibrata e sobria sull'uso del territorio, traccia le indicazioni per la redazione del Pug che dovranno rafforzare le identità storico-culturali del centro urbano, la qualità dell'ambiente, una elevata dotazione dei servizi, la riorganizzazione del sistema infrastrutturale, rispondere alle esigenze abitative, turistiche, produttive, indicare forme integrate di governo del territorio agricolo, in sintesi: disegnare il ruolo di Vico del Gargano quale centro dinamico, erogatore di beni e servizi per tutta l'area Gargano nord». L'esecutivo vichese vuole bruciare le tappe per dotarsi dell'importante strumento le cui linee dovranno rappresentare la nuova "carta d'identità" del centro garganico.

Questi gli obiettivi generali che il piano si pone: salvaguardia dell'ambiente come elemento qualificante per uno sviluppo equilibrato del territorio, coerentemente con quella che è la sua vocazione. In sintesi, contenimento dei consumi energetici e riduzione della produzione dei rifiuti (come il riuso dei materiali di costruzione). Il Piano dovrà altresì operare cercando anche di ripristinare la chiusura di quei cicli che hanno subìto un brusco processo di accelerazione verso fenomeni di linearizzazione (le situazioni di fragilità di risorse come la costa, il suolo agricolo, il sistema delle aste idrografiche, il sistema agricolo, gli oliveti). Dovrà quindi perseguire obiettivi di qualità ambientale e mirare a rafforzare le identità storico-culturali del Centro Urbano di Vico del Gargano e del suo territorio, ivi comprese le località turistiche.


 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2727

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.