Testa

 Oggi è :  24/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

31/07/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IMPRONTA DI UN INTELLETTUALE

Clicca per Ingrandire Tutto pronto a Peschici per rendere omaggio a un suo figlio scomparso qualche anno fa e la cui semi-oscurità nella quale operava, ammantata di estrema modestia e intrinseca umiltà (parametri fissi negli uomini di grande spessore e intelligenza), non gli ha permesso di far rifulgere la valentìa delle sue operazioni di ricerca nelle quali era diventato maestro. La caparbietà con cui fissava un obiettivo, e lo perseguiva, erano degne del miglior storiografo che mai abbia calcato i palcoscenici delle biblioteche nazionali ed europee.

Cittadinanza e sua principale istituzione hanno deciso adesso di ricordarlo a se stesse, ai posteri e alle giovani generazioni che non lo hanno conosciuto affinché attraverso i suoi pochi lavori dati alle stampe, fra impensabili difficoltà e superamento di pregiudizi e diffidenza, ne vengano riaffermati giusto valore e autentica competenza.

Perciò, il 3 agosto prossimo, nell’aula della Sala consiliare del Comune di Peschici, verrà ricordata la figura di quest’uomo che ha saputo dare al proprio paese natìo una particolare impronta culturale mai posseduta prima stimolando altri a seguirlo in tale improba impresa, al punto da sollecitarli a fondare un Centro Studi a lui intitolato per perpetuarne nome e memoria.

Sarà infatti la presidente del Centro, prof.ssa Teresa Maria Rauzino, sollecitata dal neo assessore alla Cultura peschiciano, dott. Leonardo Di Miscia, a ripercorrere l’excursus letterario di Giuseppe Martella e la validità delle fatiche storiografiche che lo hanno fatto apprezzare, purtroppo, da pochi intimi. Toccherà quindi al nostro direttore editoriale, Piero Giannini, ricordare momenti d’incontro avuti nel tempo col ricercatore e ciò che sarebbe potuto succedere e, al contrario, non è accaduto.

Appuntamento dunque a Peschici, Palazzo di Città, domenica 3 agosto alle 20.30 (la presente comunicazione vale come invito).

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3589

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.