Testa

 Oggi è :  09/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

31/07/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

OSPEDALE SUL GARGANO NORD? SI SPERA IN UN EMENDAMENTO

Clicca per Ingrandire Avevamo promesso che vi avremmo informato sulla “accoglienza” data alle richieste del “Comitato dei Sindaci” del Gargano Nord avanzate alla Terza Commissione Sanità della Regione Puglia. Ebbene… eccola qui, attinta da OndaRadio.

«Insoddisfazione. E’ questo il sentimento che regna nel Comitato dei sindaci del Gargano nord per la sanità dopo la trasferta a Bari per il consiglio regionale in cui si discuteva del Piano della Salute. “Anziché la nostra proposta, che abbiamo presentato nell’audizione a Foggia - ha spiegato il sindaco di Vieste, Ersilia Nobile, nonché presidente di quel Comitato - il presidente della Commissione Sanità del Consiglio regionale, Dino Marino, ne ha presentata un’altra con un emendamento che parla della creazione di un ‘ospedale del territorio’ che prevede solo servizi di medicina e non anche quelli di chirurgia come noi vogliamo con l’ospedale di base”.

La proposta del sindaci del Gargano è stata recepita però dai consiglieri di opposizione per i quali il rappresentante dell’UdC Zaccagnino sta ora predisponendo il relativo emendamento che verrà presentato nelle prossime ore per una discussione rinviata però all’8 e 9 settembre. Su quell’emendamento potrebbero convergere anche i voti di alcuni consiglieri di maggioranza.

“Come sempre accade in queste occasioni - ha aggiunto Nobile - ogni località della Puglia cerca di far passar le proprie richieste attraverso l’impegno dei consiglieri regionali di riferimento del territorio. Il Gargano, non avendo in Consiglio regionale, un proprio rappresentante, è costretto ad arrangiarsi per trovare spazio ed ascolto”.

Nei prossimi giorni il Comitato dei sindaci del Gargano nord per la sanità tornerà a riunirsi per valutare la situazione ed esaminare nel dettaglio l’emendamento di Marino che, da quanto hanno potuto desumere, farebbe riferimento a quanto sta per accadere a un distretto sanitario in provincia di Lecce dove l’ospedale del territorio è stato un primo passo per arrivare poi a un successivo potenziamento dei servizi.»

Insomma, sembra che non tutto sia perduto. Staremo a vedere. Ma entriamo nel particolare delle proposte alternative secondo un emendamento bi-partizan deciso in Consiglio regionale già depositato da sei consiglieri regionali: un presidio ospedaliero a servizio dell'area del Gargano Nord, "da inserire nei nuovi programmi di edilizia ospedaliera", spiega il consigliere regionale Udc Gianmario Zaccagnino, primo firmatario dell'iniziativa bi-partizan, con i colleghi Francesco Damone, Enrico Santaniello, Lucio Tarquinio ed il consigliere del centrosinistra Giovanni De Leonardis, tutti della provincia di Foggia, ai quali si aggiunge il capogruppo Udc Luigi Caroppo.

"Le amministrazioni locali (otto comuni riuniti in comitato: Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Isole Tremiti, Rodi, Peschici, Vico e Vieste; ndr) - osserva Zaccagnino - si sono fatte portavoce del territorio abitato da quasi 50 mila residenti e interessato d'estate dalla presenza di un milione di turisti, ma del tutto privo di strutture ospedaliere".

Con l'ospedale del Gargano Nord si realizzerebbe l'integrazione tra il presidio sanitario e il territorio e la prestazione di forme alternative di assistenza, di 'tipo strutturale (day hospital, day surgery e chirurgia ambulatoriale) e funzionale (ambulatorio complesso, day service, care service, pathways ed emergenza 118).

Nell'area del Gargano settentrionale, fa notare Gianmario Zaccagnino, convivono allo stesso tempo zone disagiate e centri caratterizzati per diversi mesi l'anno da presenze turistiche, che diventano particolarmente intense durante la stagione estiva. L'assenza di un ospedale penalizza una zona vasta, anche montana, e rende inattuabile ogni forma di sanità intermedia per i pugliesi del luogo e per gli ospiti che giungono dal resto dell'Italia e dall'estero, per godere di un territorio turisticamente all'avanguardia ma non altrettanto dal punto di vista sanitario.

 Redazione + OndaRadio + Teleradioerre

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 780

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.