Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

25/07/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL 24 LUGLIO 2008 MINUTO PER MINUTO

Clicca per Ingrandire Lunghissima giornata “della memoria” per Peschici, ricordando i fatti tragici dello scorso 24 luglio. Numerosi gli eventi che si sono susseguiti nel primo anniversario di una delle giornate più drammatiche mai vissute a Peschici. Nel pomeriggio, alle 18.30 nella sala consiliare del Comune di Peschici, si è tenuto un Consiglio Provinciale straordinario presieduto dal presidente della Provincia di Foggia Antonio Pepe (foto del titolo, alla sua destra la vicepresidente Billa Consiglio), in cui è stata ribadita la volontà di aiutare concretamente la popolazione peschiciana (ne riferiamo in precedente post in categoria PRIMA PAGINA del 24 u.s.).

Durante l’intervento del consigliere Angelo De Vita, la telefonata del ministro Raffaele Fitto, con la quale rinnova la vicinanza e la solidarietà del presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi, che fa arrivare il suo saluto a tutti i presenti. Lo stesso Fitto conferma la volontà del Governo Nazionale di assegnare una medaglia d’oro al Valor Civile alla popolazione di Peschici per essersi prodigata in ogni modo nella messa in salvataggio di migliaia di persone.

Al termine del Consiglio c’è stata la consegna di un “pick-up” all’assessore all’Ambiente del Comune di Peschici, Michelino Vecera (nella foto 1 sotto, insieme con i benefattori) da parte di imprenditori e politici locali. Il mezzo farà da sostegno e primo intervento per i piccoli incendi, e affiancherà l’unità principale arrivata a Peschici proprio due giorni fa (vedi nostro articolo in categoria PRIMA PAGINA del 22 u.s.).

Alle 19.30 in Piazza Sant’Antonio, alla presenza di autorità civili e militari, e del sottosegretario alla Protezione Civile Guido Bertolaso (foto 2), officiata da un commosso don Giuseppe Clemente (parroco della Chiesa Madre peschiciana fino al 21 ottobre 2007; foto 3) si è tenuta la messa in suffragio delle tre vittime dell’incendio, i fratelli Carmelina e Romano Fasanella e il commerciante Domenico De Nittis. Nella omelia, il sacerdote ha ribadito il suo amore per la nostra terra, amore che tutti noi dobbiamo portare scongiurando azioni irresponsabili che, come successo un anno fa, potrebbero approdare a conseguenze tragiche per tutta la popolazione.

Al termine della funzione, l’atteso incontro con l’attrice Claudia Koll (foto 4) che ha portato la sua testimonianza di fede e di vicinanza con Dio, palesando i benefici effetti che ciò ha prodotto nella sua vita e nel suo relazionarsi col mondo intero. Incontro di notevole spessore umano e spirituale, al quale tutta la piazza gremita di fedeli ha partecipato in silenzio, ammirata dal racconto del suo cammino di fede.

Infine, sul piazzale dell’ex campo sportivo comunale, alle 22, è iniziato il gran concerto di Renzo Arbore e dell’Orchestra italiana, preceduto dalla consegna di targhe al valore ai rappresentanti delle forze dell’ordine, per il loro contributo nel coordinamento e nell’impiego di uomini al servizio della collettività, durante le concitate operazioni di salvataggio dei civili (foto 5-6-7-8, rispettivamente i rappresentanti della Polizia Municipale di Peschici, dei Carabinieri, della Capitaneria di Porto, della Guardia di Finanza premiati dal sindaco Domenico Vecera). Tra i premiati, anche una di quelle famiglie che lo scorso luglio erano qui in vacanza perdendo ogni cosa ma ugualmente è voluta tornare su questi luoghi, tra questa gente, che tanto aiuto le ha dato.

Platea gremita all'inverosimile per il concerto di un Arbore (foto 9), pugliese tra i pugliesi, che ha tenuto a ribadire la sua conterraneità, il suo amore per la terra garganica. Un concerto ricco di momenti di gioia, di partecipazione delle migliaia di spettatori, moltissimi ospiti (foto 10), che non dimenticheranno quanto accaduto, ma nello stesso tempo hanno trovato una Peschici pronta a riceverli e a garantire loro tutto ciò che essi s’aspettano.

Dopo una giornata intera di commemorazioni, riflessioni, commozione, la serata offerta dagli Enti (che hanno finanziato l’intero concerto di Renzo Arbore) vuol significare che da questo momento in poi si deve ripartire con ritrovato entusiasmo, con forze nuove e nuovi stimoli per ridare a Peschici quel lustro e quell’armonia che il fuoco, un anno fa, aveva tragicamente spezzato.

I nostri inviati Fasanella e Martino (testo e foto)


 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 25/07/2008 -- 09:18:49 -- Emilio

Ieri sera sono state date tante targhe .... ma ci si è dimenticati della precedente amministrazione o vogliamola dire tutta del Sindaco precedente, che nel bene e nel male ha comunque gestito una situazione molto critica in un paese che non è e non era preparato a certi eventi .... questo è il mio pensiero.

-- 25/07/2008 -- 16:04:01 -- Maria Rosa

Probabilmente il mio ritardo nell'esprimere il mio commento non mi ruba il primato ma mi dà la conferma che anche altri hanno pensato a un riconoscimento al nostro ex sindaco Franco Tavaglione. Era doveroso anche più di quell'onore riservato a chi un'anno fa chissà dove si trovava. Certamente lui si è impegnato in prima persona molto più di quanti sono venuti a portarci la beffa dopo il danno.

-- 27/07/2008 -- 19:30:06 -- GIUSEPPE

Il 24 luglio io sono rimasto a casa. Ho già inviato un mio commento alla redazione simbolicamente proprio qualche minuto prima delle ore 22.00 del 24.7.08. Non mi ha mai sfiorato l'idea di "festeggiare" il 24 luglio. Qualcuno la pensa diversamente da me, ma io sono della ferma idea che lo spettacolo di Renzo Arbore andava fatto magari il 25 luglio, il 24 proprio no. Dobbiamo rispettare i nostri cari Concittadini che un anno fa hanno perduto la vita oppure hanno perduto tutto. Anche un venditore di palloncini è stato autorizzato dalla municipalità peschiciana! Una festa vera e propria (!). I palloncini, almeno, sono tipici delle feste. O mi sbaglio? Un'ultima notazione. Ho saputo che al vecchio campo sportivo sono stati allestiti mille posti a sedere. Che coincidenza, questo numero corrisponde all'incirca a quello degli elettori della nuova Amministrazione comunale. E quelli che non hanno votato per loro? Ai posteri l'ardua sentenza

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1916

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.