Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

25/07/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“NON RINUNCIAMO A COMBATTERE!”

Clicca per Ingrandire “Oggi ricordiamo la tragedia consumatasi a Peschici il 24 luglio dello scorso anno. Ricordiamo lo sfregio che le fiamme appiccate dalle mani di assassini incendiari hanno arrecato a questo lembo meraviglioso della Puglia e della Capitanata. Il nostro ricordo non è però quello di chi rinuncia a combattere, ma quello di quanti, pur nella drammaticità del momento, volgono lo sguardo al futuro”.

L'on. Antonio Pepe, presidente della Provincia di Foggia, commenta così la riunione straordinaria tenuta ieri a Peschici dalla Giunta dell'Ente di Palazzo Dogana, apertasi con un minuto di silenzio per ricordare le tre vittime dell'incendio. “La scelta di essere qui oggi - afferma il presidente - è la conferma della vicinanza dell'Amministrazione provinciale alle popolazioni colpite da quella sciagura. Non lasceremo sola la comunità che un anno fa si distinse per eroismo e spirito di servizio”.

La riunione dell'esecutivo provinciale si è infatti incentrata sulle misure da adottare per una ripresa concreta del comparto turistico. Sul piano politico, la Giunta ha approvato un ordine del giorno con cui da un lato si ribadisce la solidarietà alle popolazioni colpite dall'incendio e dall'altro si sollecitano i Governi regionale e nazionale affinchè assegnino finanziamenti ai Comuni interessati dalla sciagura, in misura tale da sostenere le spese utili a progettare opere di ricostruzione.

L'esecutivo di Palazzo Dogana ha inoltre proposto l'assegnazione della Medaglia d'Oro al Valor Civile al Comune di Peschici e agli altri Comuni coinvolti nell'incendio, per l'impegno dimostrato dalle popolazioni nelle ore del tragico evento. Dal punto di vista amministrativo, la Giunta - su proposta dell'Assessorato alle Attività Produttive - ha condiviso il progetto “Gargano Pass”, una iniziativa che punta a valorizzare e divulgare il sistema turistico di Capitanata nell'ottica di una moderna promozione del comparto.

Nello specifico il progetto prevede la realizzazione di una “card telematica” e una serie di attività di supporto all'innovazione e allo sviluppo delle attività commerciali, artigianali e turistiche del territorio. Su proposta dell'Assessorato provinciale al Turismo è stato poi dato il via libera alla convocazione del “1° Forum provinciale sul turismo”, la cui data sarà definita nelle prossime settimane, che si articolerà in due giornate di lavoro finalizzate all'istituzione di una cabina di regia che ponga rimedio in maniera definitiva alle diverse sovrapposizioni tra gli Enti che si occupano a vario titolo di turismo e formuli una dettagliata analisi dei punti di forza e delle criticità del settore.

La Giunta provinciale ha infine approvato, su proposta degli Assessorati Ambiente e Politiche del Lavoro, un atto di indirizzo per la predisposizione di un progetto finalizzato alla formazione di un corpo di guardie ecologiche volontarie da mettere a disposizione dei Comuni di Capitanata. Il corpo, così come disciplinato dalla legge regionale 10/2003 e dal successivo regolamento del 30 marzo 2006, andrà ad affiancare gli organi di vigilanza preposti alle azioni di tutela del territorio.


 Teleradioerre

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 441

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.