Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

21/07/2007

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

Il Gargano tra natura e cultura

Clicca per Ingrandire Dal 23 luglio al 20 agosto si svolgerà una «kermesse della cultura» anche a Rodi Garganico. Le location sono varie: il Convento dello Spirito Santo (nella foto, quadro di Gennaro Martella), l’Auditorium "Filippo Fiorentino" (I.S.I.S.S. "Mauro Del Giudice", via Altomare 10), il Centro Visite (via Varano); l’Hotel “Villa Americana”, a Rodi Garganico, ma anche la necropoli paleocristiana “La Salata”, nei pressi di Vieste. Il tema? Sempre lo stesso: «Il Gargano tra natura e cultura». Una full immersion nelle atmosfere del Gargano che predispongono al meglio a seguire appuntamenti con la letteratura, l'arte, la storia.

Quella della cultura sul Gargano é una felice intuizione, incoraggiata dal successo delle edizioni precedenti, e vede come organizzatori le “Edizioni del Rosone”, il Centro Rodiano di Cultura “Uriatinon”, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Rodi Garganico. La manifestazione di quest'anno ha ottenuto anche il patrocinio dell'Amministrazione provinciale di Foggia e dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore "Mauro del Giudice" di Rodi Garganico.

Un appuntamento, quello rodiano, atteso dai residenti ma anche dai numerosi turisti che amano arricchire il loro soggiorno con un «bagno» di cultura. Un momento di incontro tra critici, autori e lettori che anche quest'anno si propone come «manifestazione», avendo allungato il periodo del suo svolgimento ben oltre la consueta “Settimana della cultura”, con una coda fino ad agosto. Di seguito gli appuntamenti dell'edizione 2008.


MERCOLEDÌ 23 LUGLIO - ore 19,30 - Convento dello Spirito Santo, Rodi G.co. Inaugurazione della Manifestazione 2008 “Il Gargano tra natura e cultura” - ore 20 - Piero Giannini presenta “ Chiesa e religiosità popolare a Peschici” a cura di Teresa Maria Rauzino e Liana Bertoldi Lenoci.

GIOVEDÌ 25 LUGLIO - ore 20.30 - Auditorium F.Fiorentino, ISISS “M. Del Giudice”, Rodi G.co. Antonio de Grandis presenta. il volume “Alfredo Petrucci. Le lettere, il Gargano, lo scrittore” di Francesco Giuliani (introduzione dì Benito Mundi).

LUNEDÌ 4 AGOSTO - ore 20.30 - Centro visita, Rodi Garganico. Santa Picazio presenta il volume “Schiapparo. Racconti della spiaggia senza nome” di Emilio Panizio.
VENERDÌ 8 AGOSTO - ore 17 - Ritrovo edicola passaggio a livello, lungomare Rodi G.co. Escursione guidata: Necropoli paleocristiana “La Salata” .


MARTEDÌ 12 AGOSTO - ore 21.15 - Hotel "Villa Americana", Rodi G.co. Presentazione del volume “La fantasiosa” di Maria Antonia Ferrante.

MERCOLEDÌ 20 AGOSTO - ore 19.30 - Auditorium F Fiorentino, ISISS “M. Del Giudice” , Rodi G.co. Tavola rotonda: “Sistema Turistico del Gargano e prospettive di sviluppo”.

Interverranno: Antonio de Grandis (dirigente Istituto Superiore “Mauro del Giudice”) - Antonio Pepe (presidente Amministrazione Provinciale) - Carmine D’Anelli (sindaco Comune di Rodi Garganico) - Nicola Vascello (assessore al Turismo Provincia di Foggia) - Antonio Gelormini (manager Turismo) - Michele Saccia (presidente del Consorzio degli Operatori Turistici del Gargano) - Altri interventi programmati. - Conduce Pietro Saggese (presidente Centro di Cultura “Uriatinon”)

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 209

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.