Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

18/07/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“Uscire dal recinto e donarsi libertà e autonomia”

Clicca per Ingrandire “Mi sento un sangiovannese a tutti gli effetti poiché il mio legame con questa città è fortissimo”. Con queste parole il noto neurologo Rosario Sorrentino (secondo da ds. Nella foto del titolo; ndr) ha concluso una serata entusiasmante e ricca di intensi momenti di informazione e condivisione, in occasione della presentazione del libro “Panico”, edito da Mondadori.

Un Chiostro Comunale gremito ha accolto con gioia e partecipazione, una delle personalità più preparate in tema di DAP (Disturbi di Attacco di Panico), una patologia che colpisce sempre più, soprattutto le donne. A coordinare l’acceso dibattito la nota conduttrice televisiva Alda D’Eusanio (foto sotto; ndr). “La fede è la migliore delle terapie” ha detto la giornalista riferendosi alla tenacia e all’eccezionale esempio di San Pio da Pietrelcina.

A fare gli onori di casa il sindaco Gennaro Giuliani e l’assessore alla Cultura Michele Notarangelo (rispettivamente primo e secondo da sin. nella foto del titolo; ndr) che, nel suo intervento, ha posto la prima domanda al neurologo in tema di psicoanalisi. Sorrentino non ritiene che le lunghe terapie psicoterapeutiche possano favorire il processo di guarigione di un paziente affetto da disturbi d’ansia o attacchi di panico. La paura della paura, dunque, che colpisce indistintamente uomini e donne (anche se le donne sono maggiormente soggette) e di qualsiasi età. Anche i bambini, quindi, ne soffrono soprattutto perché la società di oggi è sottoposta a leggi e stereotipi troppo veloci.

Un quadro (benedetto dai rappresentanti del Convento Frati Cappuccini) per Alda D’Eusanio e il Premio “Difesa Salute” a Rosario Sorrentino per l’impegno e la professionalità del suo lavoro, e il suo legame con la città. Il pubblico sangiovannese ha affrontato l’argomento con attenzione e curiosità, ponendo numerose domande su cause, effetti e prevenzione in tema di patologie come queste.

”Sono contento - ha concluso Sorrentino - che il Comune di San Giovanni Rotondo abbia voluto ospitare questo incontro perché è un Comune che punta molto sulla cultura”. L’Associazione “Difesa Salute”, presidente Giuseppe Placentino, promotrice dell’evento, ha in programma nuovi incontri su temi attuali tra cui mobbing, psicosi, emicrania, fobia sociale, depressione e tanto altro. Un segnale evidente di come la città vuole crescere dal punto di vista culturale e non solo.

Non bisogna fuggire da temi importanti e - come lo stesso sindaco ha sottolineato - coloro che vivono il fenomeno indirettamente non devono spaventarsi, ma dare spazio alla conoscenza informandosi il più possibile per aiutare ad affrontare il problema e superarlo. “Uscire dal recinto - ha dichiarato più volte Sorrentino - e donare a se stessi la libertà e l’autonomia che ciascun individuo merita”.

 Uff. Stampa Comune San Giovanni Rotondo

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 5172

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.