Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

17/07/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PESCHICI, COMUNE: LE SPESE SUPERANO LE ENTRATE

Clicca per Ingrandire Ieri, mercoledì 16, alle 20, seduta straordinaria del Consiglio Comunale con il seguente ordine del giorno:
1. Rendiconto della gestione, esercizio finanziario 2007, art. 227 D.Lgs. n. 267/2000 – Approvazione;
2. Terza variazione di bilancio. Anno 2008;
3. GEAP S.pa. – ripiano perdite d’esercizio – Determinazioni;
4. Nomina della Commissione Elettorale Comunale – Legge n° 22 del 27.01.2006 di conversione del D.L. 03/01/2006 n° 1;
5. Nomina della Commissione Comunale per formazione e aggiornamento dell’Albo dei Giudici Popolari – art. 13 Legge n° 287/51;
6. Definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende, Società, Consorzi e Istituzioni;
7. Nomina rappresentanti alla Comunità Montana del Gargano.

Apre i lavori il presidente Tonino Fasanella, che ringrazia pubblicamente l’assessore Tommaso Blenx (in primo piano foto 1 sotto; ndr) per il lavoro compiuto nella ristrutturazione dei servizi igienici pubblici, argomento di dibattito durante i comizi elettorali della primavera scorsa.

Primo accapo – Mette in evidenza una situazione di non congruità dei costi di alcuni servizi erogati (secondo il consigliere Michelino Esposito sarebbero in perdita, vedi TARSU) i quali, anche a causa di provvedimenti di sgravio dovuti all’emergenza segnata dagli eventi dello scorso 24 luglio, portano il totale delle entrate a circa il 92 percento delle spese di gestione. Il consigliere Esposito, inoltre, esorta a maggiori controlli da esperire sugli effettivi pagamenti delle tasse di concessione dei suoli pubblici, troppe volte regolarizzati solo per i primi anni, e propone di diminuire il numero di “incarichi diretti” affidati alle imprese, per favorire la concorrenza e quindi abbassare i costi. Per tutti questi motivi, il suo gruppo e l’intera opposizione esprimono voto contrario. La compattezza della maggioranza permette conunque che il bilancio venga approvato.

Secondo accapo - Voto contrario della minoranza, ma la maggioranza fa passare la terza variazione di bilancio. Dal consigliere Esposito l’obiezione sulla gestione della giornata del prossimo 24 luglio: andrebbe considerata quale momento di riflessione sui gravi fatti accaduti evitando i festeggiamenti programmati. Replica del sindaco Domenico Vecera: la scelta delle manifestazioni è stata intesa quale segnale positivo da inviare nelle case degli italiani, anche attraverso le televisioni che non rimarranno indifferenti. Nel programma tuttavia, ricorda Vecera, è prevista una messa in suffragio delle tre vittime dell’incendio che si terrà all’aperto, sul sagrato della chiesa di Sant’Antonio, alla quale parteciperà testimoniando la sua fede l’attrice Claudia Koll, da anni in prima fila nella solidarietà cristiana verso i più sfortunati. L’evento costerà nel complesso circa 70mila euro, interamente coperti dai contributi straordinari provenienti dagli Enti locali, non gravando quindi sulle tasche dei contribuenti. Da registrare il lungo intervento del consigliere Antonio Guerra (assente durante il dibattimento del primo punto dell’o.d.g.) che legge (foto 3 sotto; ndr) e fa depositare agli atti una lunga lettera in cui si scusa del “comportamento troppo irruento” da lui tenuto nel Consiglio del 27 giugno. Nel documento lamenta anche una “mancanza di legalità e regole condivise nei confronti di tutti i cittadini” e disapprova il ritardo nella redazione degli atti da mettere a disposizione prima del dibattimento consiliare. Plaude però alla soluzione adottata per parcheggi, ristrutturazione bagni pubblici e soprattutto viabilità a senso unico di tutto viale Kennedy.

Terzo accapo - Capitolo GEAP (gas di città). E’ affrontato dal sindaco che relaziona in ordine a un immediato ripiano della situazione economica deficitaria, causata dalla ridotta utenza e dalle grandi spese iniziali per la realizzazione dell’impianto. Matteo Mongelluzzi, consigliere di minoranza, propone di trasferire a Peschici la sede operativa della società, attualmente è a Milano, così da avere un controllo diretto e puntuale della situazione, evitando eventuali sprechi o disservizi causati da una cattiva gestione. La proposta non è accolta in quanto la decisione non è di competenza dell’Amministrazione Comunale.

Quarto accapo - Si nominano, con votazione a scrutinio segreto, i membri della Commissione Elettorale Comunale. Al sindaco, presidente, si aggiungono i consiglieri Fasanella, Masella e Mongelluzzi (effettivi), e i supplenti D’Arenzo, De Nittis ed Esposito.

Quinto accapo - La maggioranza vota compatta per il vicesindaco, Domenico Afferrante.

Sesto accapo - Breve dibattimento e votazione immediata:. 12 favorevoli, 4 contrari, un astenuto, il consigliere Guerra, il quale lamenta la scarsa informazione al riguardo e non condivide il metodo di assegnazione delle nomine dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende, Società, Consorzi e Istituzioni, secondo cui, al fine di snellire i tempi ed i passaggi burocratici, viene delegato il sindaco.

Ultimo accapo - Dalla votazione a scrutinio segreto escono i nomi dei consiglieri Michele Tavaglione, Giovanni Corso e Michelino Esposito. Rappresenteranno Peschici nella Comunità Montana del Gargano.

La seduta è tolta alle 22:15.

Domenico Martino

 Redazione (foto DOMMART)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1575

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.