Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

22/10/2016

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

POESIA x (e di) TUTTI: CHI È DI SCENA? Marina Marini Danzi

Clicca per Ingrandire Pisana, amante dell'arte in ogni sua forma, Marina Marini - che ringraziamo per averci scelto - approfondisce su di sé l'esplorazione, l’espressività, con la scrittura e la composizione di versi. Utilizza la fotografia, il disegno e la pittura per arricchire le proprie opere. Ha ricevuto di recente un primo premio ex aequo nel “Trofeo Internazionale “Medusa Aurea” 39ª edizione (2016), e numerosi riconoscimenti e premi, in concorsi nazionali e internazionali. Le sue poesie sono state pubblicate in varie antologie, riviste letterarie on-line e blogs.

E' autrice, con Anna Maria Lombardi, del libro di poesie “Sfumature di rosa” pubblicato a luglio 2016 e del libro di poesie “Moti dell’anima” pubblicato a giugno 2015, più volte recensito, acquisito e catalogato nella biblioteca dell’Università di Parma. Ha vinto il Premio della Critica Letteraria al Concorso Letterario “Michelangelo Buonarroti” di Seravezza (Lu) 2015, il “Premio Pianeta Donna” per il mirabile spessore dell’opera “Moti dell’anima” e il Premio Letterario Internazionale Montefiore, 6ª edizione, della riminese Montefiore Conca (2016). Ha partecipato a vari concorsi fotografici ottenendo un terzo premio e una menzione d'onore.


INVERNO

Solo d'inverno
le anime si incontrano
Lasciati i corpi maturi...
alle torride estati
di passione deliranti
Perdute da tempo
le adolescenziali primavere
quando il corpo
si perde in emozioni
si dissolve in profumi
Dopo l'umido
malinconico autunno
che rincorre nei rossi intensi
un sole svanito
L'ultima foglia lascia
rami secchi
che scricchiolano
come ossa tagliate dal freddo
Le giornate sempre più brevi.
In inverno i corpi
sono solo corpi vuoti
di carne assenti
In inverno si innalzano le essenze
sempre più sottili sempre più forti
Le anime si riuniscono
per amarsi senza se
senza ma
Si riprendono
si riscelgono
Sotto la neve
si riscaldano
Ballerina di stoffa
Soldatino di stagno
a consumarsi
in infinito bagliore d'amore
Per tornare germogli
di nuova vita

Marina Marini Danzi


IL COMMENTO DI VINCENZO CAMPOBASSO = A valanga, pare che si precipitino giù, i versi di Marina, incalzanti, smaniosi di raggiungere la mèta, indicata nel titolo della poesia: “Inverno”. Nella quale stagione, libere da “corpi vuoti”, “le anime si riuniscono / per amarsi” senz’alcuna condizione, senz’alcun vincolo materiale, lontane dall’ “umido / malinconico autunno”, che segna la fine di un ciclo vitale (“l’ultima foglia lascia / rami secchi”) che, di nuovo covato nell’alveo dell’inverno, ritornerà con “germogli / di nuova vita”.

Traspare, probabilmente inconscio, un malinconico sentimento di nostalgia, per le “torride estati”, per “le adolescenziali primavere” quando prevale il perdersi dietro a emozioni che si dissolvono nei profumi della giovinezza. Ma tutto si sublima, in un forse immaginato, forse sognato, ma certamente taciuto momento, al di là di questo breve periodo di materialità transeunte. Fresca poesia, che si lascia leggere come può essere bevuto un bicchiere d’acqua di fonte.




 Redazione (foto biagiocarrubba.com)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 22/10/2016 -- 18:44:19 -- marina

Emozionata, compiaciuta e grata di essere stata tanto apprezzata ringrazio il presentatore poeta ed amico Vincenzo Campobasso per le sue bellissime parole, Il direttore della rivista e tutta la redazione nonche' i lettori che spero apprezzeranno la mia poesia. Per chi fosse interessato i libri sono entrambi disponibili al costo di 10 euro spese di spedizione comprese. Per contatti marinimarina20@gmail.com, in chat fb, tel 334 3397912 lombardi._ annamaria@alice.it, in chat, tel3332562492. Ci trovate anche su Fb come Marina Marini Danzi e Anna Maria Lombardi. Se volete visitare le nostre pagine sono "Moti dell'anima", "Sfumature di rosa" e "Psicologia fiori di bach e dintorni". Da poco ho anche una mia pagina personale "Marina Marini Danzi poesie e foto". Ancora Grazie a tutti voi.

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3682

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.