Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

05/07/2016

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

GUERRA DEL GRANO

Clicca per Ingrandire E’ addirittura stato raggiunto il record nel porto di Manfredonia per la più grande nave cargo mai attraccata prima. Si tratta della nave russa “Karpaty” dalla stiva considerevole capace di trasportare fino a 82mila tonnellate di carico. E’ attraccata da ieri, 4 luglio, a Manfredonia per scaricare 22mila tonnellate di grano con 100 camion e 760 viaggi, dopo aver fatto tappa precedentemente anche nel porto di Bari. E’ l’ennesima dimostrazione dell’import non stop di grano dall’estero che ha fatto crollare i prezzi del prodotto pugliese, per cui giovedì prossimo, 7 luglio, Coldiretti organizza manifestazioni a Bari, Taranto e Foggia.

In particolare nella patria del ‘granaio d’Italia’ gli agricoltori dialogheranno direttamente coi consumatori sulla spiaggia ‘Oasi’ di Vieste, alle 12.10, offrendo in degustazione il prodotto principe dell’italianità, la vera pasta made in Italy fatta esclusivamente con grano di Capitanata, condita con pomodorini, basilico, olio extravergine di oliva e l’aggiunta di cacioricotta del Gargano. A sostenere l’iniziativa, tutta targata Coldiretti, l’Associazione dei Cuochi di Capitanata, che saprà aggiungere originalità e sapienza ai cibi offerti.

“La caduta repentina del prezzo del grano - dice il presidente di Coldiretti Foggia, Giuseppe De Filippo - pone diversi interrogativi, uno su tutti che il consumatore è disinformato, infatti dà per scontato che la pasta, prodotta da qualsiasi azienda di trasformazione italiana, sia italiana. Non è così! Ormai da tempo è acclarato che il grano italiano, per quanto riconosciuto fra i migliori, viene mortificato, il prezzo della campagna appena iniziata è di gran lunga al di sotto dei minimi storici e questo perché si continua a importare quantità enormi di grano, spesso di dubbia provenienza e dubbia certificazione sanitaria”.

“Non a caso - incalza il direttore di Coldiretti Foggia, Michele Errico - da tempo invochiamo i contratti di filiera non solo per dare un senso e una certezza economica agli imprenditori, atteso che laddove in essere il prodotto non subisce turbative, ma proprio perché diventa l’unico vero strumento di equilibrio fra il mondo della produzione e quello della trasformazione”. Per Coldiretti bisogna accrescere l’attività di controllo del grano proveniente dall’estero, in modo da garantire il giusto riconoscimento al lavoro svolto dagli imprenditori agricoli che adottano criteri di produzione volti al rispetto delle norme di qualità e tutela della salute del consumatore che va informato e accompagnato perché faccia scelte di acquisto consapevoli.

Teresa De Petro



 Responsabile Comunicazione Coldiretti Puglia (foto tripadvisor)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 10/07/2016 -- 11:03:26 -- vincenzo

Qualche mese fa, entrando in Foggia dalla direzione di Bari, mi trovai improvvisamente in condizioni di fermo, in coda a tante altre auto, esse stesse in coda (cosa che scoprii un po' dopo) ad una lunga fila di TIR in attesa di entrare nella bretella di accesso al pastificio TAMMA. Poiché i mezzi pesanti provenivano dalla mia direzione, non si trattava, anche allora, di grano di provenienza estera? Non so se aiuterebbe il consumatore, ma io proporrei di far risultare, sulle confezioni delle paste, la certificazione almeno di CONFCONSUMATORI, che garantisca l'italiana originalità del prodotto. Io - ma non se crederci o meno - sto acquistando pasta dichiarata di GRANO DAUNO. Non so e non credo che mi sia permesso citarne la marca, ma i consumatori possono leggere la dichiarazione sulle confezioni.

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2155

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.