Testa

 Oggi è :  23/01/2019

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

21/06/2016

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CALENA HA BISOGNO DEL VOTO DEI PESCHICIANI

Clicca per Ingrandire Ripartono “I Luoghi del Cuore” da votare, progetto Fai 2016. E riparte la ‘lotta’ per salvare il luogo del cuore per antonomasia dei peschiciani: l’Abazia di Càlena. Come e dove votare ce lo dice uno dei più ‘antichi’ frequentatori della cittadina garganica, l’artista Gilles Thrin Din Day, con questo accorato appello - una lettera aperta agli amici peschiciani - indirizzato a tutti coloro hanno a cuore il recupero della ultramillenaria struttura, destinata al totale degrado se non si intervenga prontamente.

“Veniamo da tanti anni tra di voi, abbiamo visto crescere tanti ragazzi che oggi hanno famiglia e figli. Malgrado tutto ogni volta che arrivo a Monte Pucci cerco sempre con emozione e gioia l’apparire di Peschici. Ci sentiamo a casa nostra e questo lo dobbiamo soprattutto a voi, alla vostra naturale ospitalità. Amo questo paese, amo la sua natura, amo la sua gente. Capisco le sue qualità e i suoi difetti. Come in tante città meridionali italiane Peschici si è sviluppata non come si poteva sperare, si è sviluppata come lo permettevano l’economia e la politica di questi ultimi decenni. Mancanza d’unione, mancanza di un sogno comune, il vivere e lasciare vivere: si può capire e comprendere che era forse difficile fare altrimenti.

“Oggi muli e ciucci sono scomparsi. Tanti ragazzi sono andati nelle Università di tutta Italia. Si potrebbe, penso, sperare una maggiore forza comune per promuove il futuro di questo bellissimo paese. Sarà possibile unirsi e sognare insieme? Una cosa non riesco a spiegarmi completamente: perché il più antico edificio di Peschici, l’Abbazia di Kàlena, se ne va piano piano a pezzi. Eppure rappresenta le vostre radici, la vostra storia, è come il patriarca della grande famiglia peschiciana. Credo che bisognerebbe mettere in priorità l’assoluta necessità di fermarne il degrado, cercando di dimenticare con saggezza contrasti ed errori del recente passato.

“Il turismo non è solo di mare, esiste anche un turismo culturale, Kàlena salvata e ristrutturata darà al paese una completezza, una evidente storia. Non posso immaginare che potete desiderare di vederla completamente a terra. Il Fai, fondo ambiente italiano, organizza ogni due anni il censimento dei Luoghi del cuore al fine di destinare fondi alla salvezza di monumenti storici. Li hanno già ottenuti in tanti in Italia durante gli anni passati. L’Abbazia di Peschici è stata da un po’ di settimane di nuovo inserita nei luoghi del cuore da finanziare per un suo restauro. In questo stesso momento, i voti in suo favore sono solo 246 … che dire …vi sembra normale? Peschici ha una popolazione di più di 4mila abitanti, 246 voti sono ben poco e siamo in 29ª posizione dietro a tanti altri siti pugliesi.

“Hanno ottenuto buonissime posizioni diversi siti del Salento. I cugini concorrenti non hanno certi voti di raccomandazione. Cosa pensare? Il Gargano non desidera salvare Kàlena? Per quale ragione? Se votassero tutti quelli che hanno un computer a Peschici dovremmo essere nei primi 20 e accedere a sostanziosi contributi. Kàlena dovrebbe essere la nostra squadra da tifare. Invece passano gli anni e non cambia un granché. Amici di Peschici, ci vuole forse un clic d’orgoglio: fatelo per la vostra Kàlena. Non può morire di stenti così. Votate e fate vedere al resto della Puglia la vostra unità, il vostro carattere, la vostra forza. Per votare andate su http://iluoghidelcuore.it/luoghi/4248, registratevi oppure entrate direttamente col login di facebook. E poi votate per Kàlena.”

Gilles Trinh Dinh Day


FOTO del TITOLO: l’interno della chiesa nuova
FOTO 1-2: l’Abazia in alcuni scatti del pittore

 rauzino.wordpress.com

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 822

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.