Testa

 Oggi è :  27/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

13/05/2016

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

QUANDO LE PAROLE DIVENTANO INACCESSIBILI

Clicca per Ingrandire Si terrà a Cagnano Varano lunedì 16 maggio, il convegno di apertura della “27ª Rassegna Musicale Nazionale delle scuole secondarie di I grado a indirizzo musicale”, progetto “Musicopolis 2.0-La rinascita del Bello: l’Anima e la sua Musica” presentato dall’Istituto “Nicola D’Apolito” di Cagnano Varano, unitamente agli Istituti Comprensivi statali di Ischitella-Rodi Garganico “Giannone-Falcone”, Vico del Gargano “Fiorentino-Manicone”, San Nicandro Garganico “Vocino-D’Alessandro” e Carpino “Padre G. Castelli”, promosso dal Miur per la realizzazione della Settimana nazionale della musica a scuola (16-21 maggio).

La manifestazione musicale coinvolgerà più di mille alunni provenienti dalle varie regioni italiane. Parteciperanno alla rassegna di apertura, nell’Istituto “De Rogatis-Fioritto” di Cagnano Varano, Annalisa Spadolimi Ref. N. Miur, Patrizia Balestra, Carmen Battiante, Stefano Pecorella presidente Ente Parco del Gargano, Anna Cammalleri direttore generale Usr per la Puglia e i Presidi degli istituti coinvolti nel progetto. Progetto che prevede la realizzazione di una rete di corsi di formazione musicale innovativi incentrati sulla Scuola Primaria, utilizzando la metodologia didattica dell’Orff-Schulwerk, avventura pedagogico-musicale concepita da Carl Orff il 1924.

La musica è un mezzo di comunicazione anche là dove le parole diventano inaccessibili. Essa permette infatti di comunicare attraverso un codice alternativo rispetto al verbale. Non a caso, spesso, si parla di musicoterapia, disciplina che utilizza la musica come strumento per intervenire sul disagio di persone affette da handicap, agendo soprattutto a livello psicosomatico.

Il progetto presentato contribuisce in maniera significativa allo sviluppo socio-culturale della comunità locale. L’intento è creare un circuito didattico-concertistico che porti alla formazione di nuovi allievi musicisti i quali, in futuro, possano essere protagonisti di un nuovo corso musicale all’interno della comunità. Per maggiori info: http://www.scuoladapolito.gov.it/-xxvii-rassegna-musicale-nazionale--16-22-maggio-2016.html

 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 414

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.