Testa

 Oggi è :  12/11/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

13/05/2016

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

MUSICA: “UNIAMO LE FORZE”

Clicca per Ingrandire La Grande Orchestra Popolare “OPM & Capitanata” diventa realtà. Sabato 14 maggio il primo concerto al Teatro del Fuoco di Foggia e presentazione del progetto. Parte dai fondatori dell’OPM (Orchestra Popolare di Monte Sant’Angelo) l’idea del progetto “popolare”, certamente uno dei più ambiziosi mai realizzati in Capitanata. “Si tratta - afferma Bernardo Bisceglia, coordinatore dell’orchestra - di un progetto di straordinaria portata ed è la dimostrazione pratica che anche in questa provincia ci sono oggi i presupposti per unire le forze e creare qualcosa che vada oltre le possibilità dei singoli”.

Il Gargano, come il resto della provincia di Foggia, è ricco di gruppi e individualità nel campo della musica popolare con competenze ed esperienze importanti che, uniti in una unica orchestra, cercano di “fare sistema” attraverso un percorso condiviso a valorizzare ed esportare i patrimoni culturali e musicali di Gargano e Capitanata. Nasce così un progetto complesso e ambizioso, che vuole aprire la musica popolare di Capitanata al pubblico internazionale per diventare orgoglio di questo territorio.

La Grande Orchestra Popolare è una “rete” che coinvolge l’intero territorio con più di venti associazioni, fra cui gruppi di musica popolare tra i più affermati del territorio, Associazioni Culturali e Scuole di musica. Dodici i Comuni della provincia dauna rappresentati da almeno un componente (dei circa quaranta) nell’orchestra: Monte Sant’Angelo, Manfredonia, San Giovanni Rotondo, Carpino, Ischitella, Mattinata, San Marco in Lamis, Vieste, Foggia, Deliceto, Cerignola, Lucera.

I nomi di tutte le Associazioni coinvolte e dei musicisti si possono trovare sulla pagina Facebook dell’Orchestra: www.facebook.com/opmecapitanata (Grande Orchestra Popolare “OPM & Capitanata”). “E’ un progetto nuovo - spiega Bisceglia, - prosecuzione naturale di quanto cominciato con l’OPM qualche mese fa. Abbiamo scelto la strada più lunga e difficile, che ci ha portati alla realizzazione di un prodotto certamente innovativo nel nostro panorama musicale, che non sia in competizione con qualsiasi realtà già presente sul territorio”.

Sabato 14, quindi, al Teatro del Fuoco di Foggia ci aspetta uno spettacolo da ricordare, “storico per il nostro territorio”, assicurano gli organizzatori. L’appuntamento è alle 20,30. Sono invitati tutti gli appassionati di musica, gli amanti di musica popolare, e soprattutto chi non vorrà perdere l’occasione di poter dire “io c’ero”. Per info e prenotazione posti: grandeorchestrapopolare@gmail.com - Infoline: 340.37.13.483

Domenico Prencipe


NB. Per accrediti stampa accrediti stampa contattare
347.10.28.195

 Area Comunicazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3216

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.