Testa

 Oggi è :  27/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

12/05/2016

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

SAN SEVERO: MATRIMONIO NORD-SUD

Clicca per Ingrandire In onore della Vergine Bruna “Maria Ss. del Soccorso” è la Festa Patronale della Città di San Severo che si celebra durante il ‘triduo composto’ della terza domenica di maggio, dal sabato precedente e dal lunedì seguente. Quest’anno dal 14 al 16 maggio. I festeggiamenti si estendono in realtà ben oltre il triduo, occupando le due settimane a cavallo della terza domenica e sono caratterizzati dalle fragorose batterie pirotecniche, dette anche fuochi, incendiate negli oltre venti rioni al passaggio dei sacri cortei (foto del titolo; ndr).

In occasione dei festeggiamenti, venerdì 13, il concerto dei Cantori di Carpino e dell’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta” voluto dall’Amministrazione Comunale di San Severo. La serata, curata dall’Associazione Culturale “Carpino Folk Festival” - ideazione e direzione artistica di Luciano Castelluccia, - avrà inizio in Piazza Carmine alle 21.30 con lo spettacolo “Tricche e ttracche” dell’artista sanseverese Salvatore Luca Tota che mette in musica modi di fare, proverbi e tradizioni locali comprese quelle legate alla Festa del Soccorso.

Continua, cosi, l’impegno del Carpino Folk Festival nel mettere insieme buon mangiare e buon vivere, turismo e tradizioni musicali agropastorali della Puglia (Tavoliere, Gargano, Salento), in questo caso in un contesto molto appropriato pur svolgendosi in una grande città. Rurali restano molti rituali di questa lunga festa dedicata alla Vergine ‘Bruna’ che porta nella mano destra alcune spighe di grano, un ramo d’ulivo e un grappolo d’uva e, considerata la protettrice dei campi, viene invocata ogni volta che siccità e tempeste minacciano le coltivazioni dei sanseveresi.



 Ufficio Stampa Associazione Culturale (foto Nazario Cruciano)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 11122

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.