Testa

 Oggi è :  23/10/2019

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

04/05/2016

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL RISVEGLIO DELLA POESIA

Clicca per Ingrandire La Biblioteca del Consiglio Regionale pugliese, in collaborazione coi Comuni di Otranto, Ostuni, Trani, Università di Bari e del Salento, e il supporto operativo di Farm, organizza la prima edizione di “La Notte dei Poeti”, festival itinerante dedicato alla poesia che si terrà il 3 e 4 giugno a Otranto, il 10 e 11 giugno a Ostuni e il 17 e 18 giugno a Trani. L’iniziativa si avvarrà del sostegno di: Case editrici pugliesi, Teatro Pubblico Pugliese, Lega Italiana Poetry Slam, Fondo Verri, Ass.zione “Inchiostrodipuglia”, Incroci-Semestrale di cultura.

Il progetto intende riscoprire la bellezza della poesia e la sua finalità etico-espressiva, far conoscere l’immenso patrimonio della parola scritta e orale che appartiene alla Puglia o racconta la Puglia, valorizzare l’identità della nostra comunità. Obiettivo del progetto è portare la più antica manifestazione del pensiero e dell’immaginazione umana fuori dai luoghi canonici per riportarla a contatto con la gente, nelle piazze, nelle strade, nei cortili, nei pub. La poesia, quindi, come chiave di accesso all’arte della parola.

Modulo operativo sarà mettere insieme, come in una grande festa, la Puglia che scrive, pensa, legge, ascolta, edita, crea, si racconta per celebrare se stessa. Attori, poeti, scrittori, cantautori, editori pugliesi e ospiti nazionali e internazionali del festival parteciperanno con reading, incontri, interviste pubbliche, presentazione di libri, performances, installazioni video e sonore, opere d’arte urbane che daranno vita a un teatro diffuso all’aperto.

Il festival itinerante interesserà in questa prima edizione i borghi storici di tre Comuni pugliesi di grande attrattiva e bellezza, emblemi della cultura pugliese. Saranno interessate piazze, strade, vicoli, palazzi, corti, balconi, scalinate, ma anche luoghi insoliti per la cultura come bar, pub, parchi, mercati, porti, autobus. L’evento si svolgerà dal mattino del venerdi no-stop fino a notte di sabato, ma le tre città saranno interessate e coinvolte dal lunedi precedente con diverse iniziative. (Web: nottedeipoeti.it - Facebook/Twitter)

Daniela Daloiso*


*Dirigente Sezione Biblioteca Comunicazione Istituzionale Consiglio Regionale della Puglia

 MAIL

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1290

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.