Testa

 Oggi è :  27/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

24/04/2016

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

25 APRILE: TUTTO ESAURITO IN AGRITURISMO

Clicca per Ingrandire Il brutto tempo favorisce le gite in campagna e il pernottamento in strutture facilmente raggiungibili. Per il ponte lungo del 25 aprile gli agriturismo pugliesi registrano il tutto esaurito, con prenotazioni anticipate di quasi tre settimane rispetto allo scorso anno in tutte le strutture del tacco d’Italia, da Foggia a Lecce, sia nelle zone più interne che nelle aree rurali più vicine al mare. “Si tratta - dice Carlo Barnaba, presidente di Terranostra Puglia, associazione agrituristica di Coldiretti - di vacanzieri per lo più italiani che amano il buon cibo e soggiornare in strutture dove il contatto con la natura è vero e vissuto.

“L’agriturismo - aggiunge - offre tra l’altro la possibilità di organizzare lo svago per i bambini con le attività didattiche in campagna alla scoperta dei frutti della terra e degli animali, una vera scoperta per i piccoli consumatori. Gli adulti possono partecipare a corsi di cucina, approfondimenti sulla alimentazione naturale, percorsi guidati dall’olio alla cosmesi naturale e dagli ortaggi alla tintura naturale dei tessuti”. Secondo i dati Istat delle 353 strutture attive, 126 sono condotte da donne (36%) dedite all’accoglienza, alla preparazione del cibo e alle attività multifunzionali.

“I nostri agriturismo - spiega Gianni Cantele, presidente di Coldiretti Puglia - propongono anche menù vegani e vegetariani e sono forti del grande appeal che vivono i prodotti enogastronomici pugliesi. Si è rafforzato, infatti, il binomio cibo-cultura e l’offerta di attività ricreative e culturali è aumentata in misura crescente nel corso degli ultimi anni, rispettivamente del 26,5 e del 22,4 percento. L’agriturismo è un’attività connessa a quella agricola e tale deve restare se vuole essere messaggera di genuinità e qualità dei prodotti tipici, oltre che strumento di conoscenza delle potenzialità e opportunità economiche e sociali delle nostre campagne. L’offerta di attività ricreative e culturali è aumentata in misura crescente nel corso degli ultimi anni, rispettivamente del 29 e del 24 percento”.

Grandi opportunità anche dalla vendita diretta negli Agriturismo di Campagna Amica con il 45% delle aziende pugliesi che vende prodotti propri e il 9,6 prodotti biologici. Importanti anche i numeri del turismo religioso. L’offerta di Campagna Amica per il Giubileo in Puglia si è strutturata attraverso 100 mercati di vendita diretta, 80 agriturismi e bed and breakfast in aree rurali, 25 ristoranti aderenti a Campagna Amica presenti lungo i cammini che uniscono arte, bellezza, storia con cibo e cultura contadina, come la Via Francigena che unisce Brindisi, Monopoli e Bari fino al Gargano, con la possibilità di varianti marittime come quella da Bisceglie, Giovinazzo fino a Bari.

“Per il Giubileo straordinario dedicato alla misericordia - conclude il direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti - gli agriturismo di Campagna Amica aderenti a Terranostra Puglia hanno già organizzato l’offerta del ‘Menù Amico del Pellegrino’, un pasto completo che segue la stagionalità delle produzioni ed esalta storia e tradizioni del territorio del percorso religioso a un prezzo decisamente equo. La crisi costringe i vacanzieri a risparmiare e spinge all’acquisto utile di prodotti tipici come vino, formaggio, olio di oliva, salumi e conserve. L’acquisto di prodotti tipici come ricordo delle vacanze, fra l’altro, è una tendenza in rapido sviluppo favorita dal moltiplicarsi delle occasioni di valorizzazione dei prodotti locali che si è verificata nei principali luoghi di villeggiatura, con percorsi enogastronomici, città del gusto, mercati degli agricoltori di Campagna Amica”.

Teresa De Petro*


* Coordinatore Progetto Campagna Amica


 Comunicato Coldiretti Puglia (foto blog.rodigarganico.info)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 11368

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.