Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

20/04/2016

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CSV: GARANTE DI SERVIZI EFFICIENTI

Clicca per Ingrandire Venerdì 22 aprile è una data da ricordare per il mondo dell’associazionismo di Capitanata. Alle 17.30, nella sede di Via Rovelli 48 a Foggia, è in programma l’inaugurazione del CSV Foggia, il Centro Servizi al Volontariato. Dopo i saluti istituzionali del consigliere regionale Paolo Campo delegato dal governatore Michele Emiliano, dell'assessore al Welfare della Regione Puglia Salvatore Negro, degli assessori regionali foggiani Leo Di Gioia e Raffaele Piemontese, rispettivamente all’Agricoltura e al Bilancio, alle Politiche Giovanili e alla Cittadinanza Sociale e del primo cittadino di Foggia Franco Landella, ci sarà la presentazione del nuovo Centro. Interverranno Stefano Tabò, presidente nazionale di CSVnet, Coordinamento nazionale dei CSV, Rino Spedicato, presidente di CSV Puglianet e Pasquale Marchese, presidente del CSV Foggia.

Il CSV Foggia, attivo dal 1° gennaio 2016, nasce dalla precedente esperienza del Ce.Se.Vo.Ca. e del CSV Daunia, di cui ha acquisito le risorse umane e la pluriennale competenza nell’ambito della promozione delle attività di volontariato. “I Centri di Servizio per il Volontariato - spiega il presidente Pasquale Marchese - nascono per essere al servizio delle organizzazioni di volontariato e, allo stesso tempo, sono da queste gestiti, secondo il principio di autonomia del volontariato che la legge 266/91 ha inteso affermare.

“Gli utenti a cui si rivolgono - continua - sono, oltre alle associazioni iscritte e non iscritte nei registri regionali, i volontari attivi, nel nostro caso in Capitanata e nei tre Comuni della BAT (Trinitapoli, Margherita di Savoia e San Ferdinando di Puglia). La nascita del CSV Foggia, in un periodo delicato per il mondo dell’associazionismo e in cui si stanno definendo i principi contenuti nella Riforma del Terzo Settore, è il risultato di un processo lungo e non semplice, nato con l’obiettivo di garantire servizi sempre più efficienti alle organizzazioni di volontariato”.

Previsto dalla legge quadro per il volontariato, il CSV Foggia è un centro di dialogo e confronto, in cui le associazioni chiedono servizi e propongono iniziative, motivate dal comune intento di trovare risposte sempre nuove e coerenti ai bisogni del territorio. L’azione del Centro punta a far crescere la cultura delle associazioni, le capacità gestionali e organizzative, la loro capacità di autogoverno, l’autonoma capacità di intervento, attraverso l’erogazione dei servizi previsti dal D.M. del 21/11/91: dalla consulenza legale e fiscale al supporto a chi intende intraprendere nuove iniziative di volontariato, dalla promozione del volontariato alla consulenza e assistenza nella progettazione e realizzazione di specifiche attività, come la formazione.

Per maggiori informazioni: CSV Foggia (Centro di Servizio al Volontariato di Foggia) Via Rovelli, 48 - 71122 Foggia - telefax 0881-47.10.3 - e-mail: info@csvfoggia.it - web: www.csvfoggia.it

 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2969

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.