Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

04/04/2016

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

AIUTO A CHI NE HA BISOGNO

Clicca per Ingrandire Taglio del nastro anche a Foggia per il Centro di Ascolto del Disagio (Cad). In via della Repubblica 2/A, dunque, è attivo uno strumento importante e di facile fruizione per soddisfare le esigenze sociali della gente di Capitanata. I Cad sono libere associazioni di cittadini dislocate su tutto il territorio nazionale che offrono a quanti si presentano, indipendentemente da razza, sesso e religione, servizi di accoglienza, ascolto del disagio, ricerca della più idonea soluzione al problema, orientamento all’interno del complesso mondo dei servizi sociali, assistenza per chi versa in precarie condizioni socio-economiche.

A queste azioni di “primo intervento” il Cad affianca attività di promozione di reti solidali all’interno della comunità, organizzazione di iniziative culturali, artistiche e scientifiche, ma anche corsi e seminari di formazione professionale per chi vuole reinserirsi nel contesto sociale. La ‘mission’ è tutelare, assistere e difendere tutti coloro che sono calpestati nei loro primari diritti civili di uguaglianza e sono vittime di solitudine e isolamento. All’inaugurazione era presente anche il presidente nazionale del Cad, Gerardo Rosa Salsano.

Salsano ha dichiarato: “Sono davvero contento di essere oggi a Foggia per l’inaugurazione di una nuova sede Cad. In questo territorio possiamo e dobbiamo fare tanto per ricostruire il territorio. Sarà una bella sfida da affrontare grazie ai professionisti che fanno parte di questa squadra”. Il presidente del Cad Foggia, Nico Palatella, dal canto suo ha spiegato: “Nelle Pubbliche Amministrazioni non sempre si riesce a trovare il riferimento adatto per risolvere un problema. Per questo crediamo che sia importante avere una entità ‘no profit’ legata alla prima assistenza, al primo ascolto. Ovviamente c’è un limite oltre il quale l’assistenza necessita di più professionalità, di una consulenza di settore che tutte le persone non soltanto italiane potranno trovare presso il Centro grazie a una struttura composta da professionisti, tutti volontari”.

Per fare fronte al meglio alle esigenze del territorio, il Cad di Foggia si è affidato a figure professionali altamente qualificate. Del Direttivo fanno parte Nico Palatella (presidente), Alessandro Natale (vicepresidente), Giuseppe Natale (tesoriere), Angela Siena (segretaria organizzativa), Annalisa Cota (vicesegretaria organizzativa) e Germana Zappatore (portavoce provinciale). All’interno dei Dipartimenti Tecnici, invece, troviamo Antonio Tulino (legalità e sicurezza), Giuseppe Lacertosa (rapporti col Vaticano e altre religioni), Annalisa Cota (sport), Luigi Cotoia (ingegneria ambientale), Valentina Turso (psicologa e psicoterapeuta), Alessandro Natale (CAF LF - ANSAP - ricerca finanziamenti e sviluppo pratiche a sostegno dei disagiati) e Giuseppe Natale (CAF LF - ANSAP - ricerca finanziamenti e sviluppo pratiche a sostegno dei disagiati).


CONTATTI = 340.18.54.119 - 389.99.47.568 - cadsocialedauno@gmail.com

 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 6511

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.