Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

27/03/2016

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL GIORNO DOPO PASQUA: STORIA E SIGNIFICATO

Clicca per Ingrandire Lunedì dell’Angelo, giornata conosciuta anche come Pasquetta ovvero il giorno dopo la Pasqua, prende nome da uno dei momenti più importanti della resurrezione di Cristo. In quella giornata, infatti, le donne, fra le quali vi erano Maria di Magdala, ovvero la Maddalena, Salomè e Maria madre di Giacomo il Minore, arrivate al sepolcro per l’imbalsamazione del corpo di Gesù trovarono il sepolcro aperto e un angelo che annunciò loro la resurrezione di Gesù. L’angelo fece alle donne anche una richiesta, ovvero portare la notizia agli Apostoli, come ricordato nel Vangelo di Marco: “Ma andate, dite ai suoi discepoli e a Pietro: Egli vi precede in Galilea. Là lo vedrete, come vi ha detto”.

Ma perché si celebra di lunedì? Come noto da tradizione, è stato scelto il lunedì per questa celebrazione poiché nei Vangeli questi avvenimenti vengono narrati come accaduti nel “giorno dopo la Pasqua”. Per gli evangelisti però, tale giorno, con molta probabilità, non coincideva con la domenica bensì con il sabato, come da Pasqua ebraica e, di conseguenza, l’incontro fra l’angelo e le donne giunte al sepolcro avvenne di domenica. Vediamo ora quali sono le tradizioni legate alla Pasquetta

Considerato come giorno festivo, sebbene non di precetto per i cattolici, Lunedì dell’Angelo è solitamente una giornata dedicata alle scampagnate fuori porta. In compagnia dei propri cari o insieme agli amici, si è soliti lasciarsi coinvolgere in pranzi o pic-nic all’insegna dell’allegria. Per quanto possa sembrare curioso, la tradizione della scampagnata lontano dalla città potrebbe nascere proprio dai Vangeli. Infatti, tra le interpretazioni vi sarebbe quella che lega la giornata fuori le mura. Come riportato dall’evangelista Luca, nella giornata della Pasqua Gesù sarebbe apparso a due discepoli intenti a raggiungere il villaggio di Emmaus, che era, appunto, poco distante da Gerusalemme.




 Intrage.it

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3394

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.