Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

21/03/2016

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

VIENE DA NAPOLI MA INTERESSA TUTTI…

Clicca per Ingrandire Il 18 marzo ha visto, per la prima volta negli ultimi decenni, una folta rappresentanza di lavoratori stagionali della Costiera Amalfitana, Penisola Sorrentina e Isola di Capri partecipare allo sciopero generale indetto da alcune sigle del sindacalismo di base, tra cui il Cub (Confederazione Unitaria di Base), con relativa manifestazione svolta nelle strade principali del centro storico di Napoli. Fra le varie tematiche: diritto al lavoro stabile e duraturo, taglio netto delle spese militari a favore di servizi sociali. Il corteo ha puntato il dito contro la ‘Naspi’, legge che prevede il dimezzamento dell’indennità di disoccupazione per tutti i lavoratori stagionali. Di fatto, chi lavorava sei mesi percepiva altri sei mesi di disoccupazione, ora invece, con Jobs act e Naspi, con sei mesi di lavoro si ha diritto solo a tre mesi di indennità di disoccupazione, lasciando i lavoratori per tre mesi senza alcun reddito.

Presenti alla manifestazione Giovanni Cafagna e Andrea Ciampini, rappresentanti dell’Ansl (Associazione nazionale lavoratori stagionali), nata negli ultimi mesi, con l’intento comune di modificare la ‘Naspi’ e avere garanzie di tutela per ogni lavoratore. La giornata è stata contraddistinta dalla determinazione e dall’unità delle varie anime che compongono il movimento dei lavoratori stagionali a livello regionale e nazionale. Infatti, a fine manifestazione, una delegazione (portavoci territoriali: Mauro Di Maio presidente associazione “Le chiavi d’oro”, Salvatore Ciuccio per la Penisola Sorrentina, Stanislao Balzamo per l’Isola di Capri, Rosario Fiorentino sindacalista Cub per la Costiera Amalfitana) ha incontrato l’assessore regionale al Lavoro Sonia Palmeri negli uffici della Regione Campania.

A lei è stato presentato un documento propositivo atto a superare la tematica ‘Naspi’ attraverso investimenti e piani strategici volti a implementare turismo, destagionalizzazione, logistica e indotto in una regione dalle potenzialità inespresse in questi settori. Altresì le si è chiesto di farsi portavoce delle esigenze dei lavoratori stagionali presso il Governo centrale e il ministro Poletti per arrivare, di comune accordo, a una modifica sostanziale dell’attuale legge, tenendo presente che la prima richiesta, il primo auspicio dei lavoratori è poter lavorare il più a lungo possibile, impiegando i mesi di disoccupazione anche con lavori socialmente utili o con corsi di formazione, al fine di migliorare livello e qualità dei servizi offerti.

L’impegno dell’assessore è stato di accettare in toto la richiesta dei lavoratori stagionali e convocare, subito dopo le festività pasquali, un tavolo di lavoro nella sede della Regione Campania col neo assessore al Turismo Matera e i sindaci delle zone a vocazione stagionale per perseguire gli obiettivi del documento presentato. Contemporaneamente un’altra delegazione ha incontrato i gruppi di opposizione al consiglio regionale campano, proprio per dimostrare l’importanza di questa vertenza e chiedere il sostegno delle forze politiche in campo.

“Nel manifestare - dicono gli organizzatori - la nostra massima soddisfazione per la partecipazione a questa giornata e il primo passo concreto verso l’unità nella comune battaglia in difesa del diritto al lavoro e al salario per tutta la durata dell’anno, ci auguriamo che, ovunque in Italia, dalle Amministrazioni regionali, spinte da quelle comunali, e soprattutto dai movimenti dei lavoratori, si possa sollevare un grido in difesa delle decine di migliaia di famiglie che vivono di lavoro stagionale e che, con la ‘Naspi’, restano senza alcuna forma di reddito per un intero periodo dell’anno.


CONTATTI: 329.87.77.71 – 340.82.90.108

 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2744

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.