Testa

 Oggi è :  27/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

19/03/2016

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LOTTA ALLA PROCESSIONARIA

Clicca per Ingrandire Si sono svolti, questa settimana, una serie di interventi per combattere la presenza della processionaria, il lepidottero defogliatore che attacca prevalentemente i pini dei quali Manfredonia è ricca. Le segnalazioni ricevute hanno portato il Comune a pianificare un vero e proprio piano di emergenza, visto che l’avvento della primavera favorisce il proliferare della processionaria. E’ vero che la primavera stenta a cominciare, ma le particolari condizioni climatiche dell’autunno scorso, e dell’inizio di questo inverno, hanno indotto le larve del lepidottero a una maggiore attività nutritiva, con conseguente precoce sviluppo della larva stessa che lascia il nido sugli alberi e scende al suolo, spostandosi in gruppo (usa muoversi in processione, appunto - foto del titolo).

“Abbiamo constatato - spiega il sindaco Angelo Riccardi - la presenza sul territorio comunale di nidi della ‘processionaria del pino’ e la potenziale diffusione dell’insetto in altre aree comunali. Siamo perciò intervenuti chiedendo la preziosa collaborazione dell’Arif (Agenzia Regionale attività Irrigue e Forestali) che, nel volgere di pochi giorni, ha provveduto a bonificare le zone di propria pertinenza attaccate dalla processionaria”. E il vicesindaco Salvatore Zingariello annota: “La lotta alle processionarie è particolarmente importante perché questi parassiti degli alberi possono provocare seri danni alle piante colpite, ma anche a esseri umani e animali”.

Negli ultimi stadi della loro crescita, infatti, le larve di processionaria sono provviste di peli urticanti che possono essere trasportati dal vento e depositati sulla pelle oppure respirati. Le reazioni infiammatorie possono essere anche gravi, soprattutto nei bambini o negli animali da compagnia, che incautamente vengano a contatto con le larve. La fascia di pineta a nord della zona confinante col comparto Ca1 (Siponto), laddove è ubicato l’impianto di elevazione delle acque (in prossimità del bivio in fondo a Viale dei Pini) e anche i paraggi della locale basilica di Santa Maria Maggiore sono i teatri degli interventi effettuati dal personale Arif attraverso il cosiddetto ‘sistema fisico’: taglio dei rami contenenti i nidi larvali e riporre il materiale all’interno di appositi sacchi, da smaltire come rifiuto da parte del personale specializzato.

“La Regione Puglia - prosegue l’assessore Zingariello - ha dedicato un apposito capitolo di bilancio per aiutare i Comuni impegnati nel fronteggiare il nocivo lepidottero, ma era necessario intervenire presto e nel modo migliore possibile. E’ questa la ragione per cui i nostri tecnici comunali hanno chiesto e ottenuto la collaborazione dell’Arif, che ringrazio. Il loro intervento tempestivo - aggiunge - dovrebbe aver consentito di arginare il preoccupante fenomeno, che si sarebbe potuto espandere velocemente su diverse altre aree verdi. Ciò non toglie che, come continua la nostra attenzione su tutte le aree comunali, sia il caso che anche i privati prestino la massima attenzione e collaborazione”.

Si invitano, pertanto, i cittadini a segnalare gli eventuali ritrovamenti di nidi di processionaria. Questi i recapiti del geometra Carmine Guerriero, dell’ufficio Verde Pubblico: 0884-51.92.52/253 - guerriero_carmine@libero.it

Matteo Fidanza





 Ufficio stampa Città di Manfredonia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 19/03/2016 -- 19:01:43 -- vincenzo

UN GRANDE PLAUSO all'Amministrazione comunale di Manfredonia. Come cittadino e come amante della natura, amerei che l'iniziativa dei sipontini venisse fattivamente ed efficacemente emulata da altre Amministrazioni, al fine di eliminare questa micidiale piaga. Al Comune di S.G.R. vorrei far notare che non da oggi viene fuori dal mio cuore la raccomandazione che presto si intervenga per salvare i pini di Coppa l'Arena. Penso che sia ora di agire, non di dolcemente dormire (come suggerirà il veniente aprile)!

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 11453

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.