Testa

 Oggi è :  16/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

17/03/2016

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

OLIO: LA PUGLIA SI ATTREZZA

Clicca per Ingrandire “Sarà certamente uno strumento utile e a disposizione delle forze dell’ordine l’innovativo sistema di tracciabilità analitica ‘In oleo veritas’ (nell’olio la verità; ndr) dell’azienda speciale della Camera di Commercio di Bari, il laboratorio Samer, e da uno ‘spin off’ del Politecnico del capoluogo pugliese che - al pari della risonanza magnetica nucleare e della Tac dell’olio, alla ribalta nel corso della Giornata Nazionale dell'extravergine italiano a Bari organizzata da Coldiretti - contribuirà a portare a galla frodi e sofisticazioni.

Grande preoccupazione per il via libera della Commissione Europea all’aumento del contingente di importazione agevolato di olio d’oliva dalla Tunisia verso l’Unione europea fino al 2017, aggiungendo ben 35mila tonnellate all'anno alle attuali 57mila tonnellate, circa, senza dazio già previsti dall’accordo di associazione Ue-Tunisia. E’ il presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele, a esprimere soddisfazione per il nuovo strumento di analisi, ricordando che nel 2015 si sono registrati sbarchi record di olio dal Paese africano che diventa il terzo fornitore dopo la Spagna.

L’Italia è invasa da olio di oliva tunisino con le sue importazioni aumentate del 481 percento nel 2015 per un totale di oltre 90 milioni di chili. Sotto accusa, sostiene la Coldiretti, è la mancanza di trasparenza nonostante sia obbligatorio, dal primo luglio 2009 in base al Regolamento comunitario n. 182 del 6 marzo, indicare per legge l’origine in etichetta. Sulle bottiglie di extravergine ottenute da olive straniere in vendita nei supermercati è però quasi impossibile, nella stragrande maggioranza dei casi, leggere le scritte “miscele di oli di oliva comunitari”, “miscele di oli di oliva non comunitari” o “miscele di oli di oliva comunitari e non comunitari”.

I consumatori, precisa la Coldiretti, dovrebbero fare la spesa con la lente di ingrandimento per poter scegliere consapevolmente in attesa che vengano strette le maglie larghe della legislazione per non cadere nella trappola del mercato. Preoccupazioni anche sul fronte dei consumi perché gli italiani hanno tagliato del 25 percento, negli ultimi dieci anni, gli acquisti di olio di oliva, e i consumi a persona sono scesi a 9,2 chili all’anno, dietro Spagna (10,4) e Grecia (16,3) che domina la classifica.

“I 250 milioni di ulivi - incalza il direttore di Coldiretti Puglia Angelo Corsetti - diffusi lungo tutta la penisola, di cui un terzo nella sola Puglia, proprio quest’anno hanno garantito una produzione da record dal punto di vista qualitativo grazie a una stagione caratterizzata da condizioni climatiche prevalentemente favorevoli e sostanziale assenza di problemi fitosanitari rilevanti. Il fatturato dell’olio d’oliva sale al valore record di tre miliardi di euro realizzati per oltre la metà grazie alle esportazioni. L’aumento costante del consumo di olio d’oliva, che nel mondo ha fatto un balzo del 50 percento negli ultimi vent’anni, apre grandi opportunità che il Made in Italy deve saper cogliere e per farlo deve puntare su identità, legalità e trasparenza per recuperare credibilità anche all’estero”.

Una necessità dopo che l’attività di controllo da parte delle forze dell’ordine ha portato nel 2014 a sequestri per dieci milioni di euro grazie a oltre seimila controlli sul comparto da parte dell’Ispettorato repressione frodi. L’intera filiera si impegna infatti a costituire una commissione di lavoro per un miglioramento dell’applicazione del panel test (team preparato all’assaggio degli oli evo; ndr) anche attraverso i marker chimici, il blind test (verifica caratteristiche) e il test di identità genetica.

Teresa De Petro


 Area Comunicazione Coldiretti

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1456

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.