Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

15/03/2016

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

OCCHIO AI PDF!

Clicca per Ingrandire La Polizia Cantonale svizzera ha segnalato l’esistenza di un nuovo virus scaricato per rubare informazioni del pc. Diversi gli utenti della rete che nelle ultime settimane sono stati vittime di quello che è chiamato ‘ransomware’ (da ransom=riscatto e malware=programma maligno), i cui effetti sono estremamente dannosi. Fra i dati rubati i documenti di Office oppure immagini o altro ancora. ‘Cryptolocker’, programma diffuso come allegato di una mail, durante o al termine della cifratura dei file, chiede all’utente-vittima il pagamento di una somma, come riscatto per i dati criptati, che può variare dai 500 ai 1000 dollari, solitamente pagabili in bitcoin.

A pagamento avvenuto il programma fornisce la chiave per mezzo della quale è, di solito, possibile decodificare i file compromessi. Può succedere che sia fissato un termine di pagamento, scaduto il quale il codice necessario al decriptaggio sarà eliminato. ‘Cryptolocker’ (o comunque programmi simili) riesce a propagarsi anche a eventuali periferiche (hard disk, chiavette usb…) collegate al computer preso di mira. Di conseguenza, anche i dati di backup, se residenti su supporti di memoria collegati al computer infettato e non opportunamente protetti, sono da considerarsi a rischio. L’algoritmo di cifratura è molto forte per cui, in mancanza della chiave di decodifica, è in concreto impossibile riottenere i documenti compromessi.

La Polizia cantonale, sottolinea Giovanni D’Agata, fondatore dello “Sportello dei Diritti” afferma: “Pare non vi sia garanzia che pagando, quanto chiesto, la chiave di sblocco sia davvero comunicata. Si raccomanda pertanto la massima attenzione nell’aprire qualsiasi tipo di allegato. Infatti, anche un pdf all’apparenza innocuo potrebbe nascondere un file eseguibile che dà avvio al processo di criptaggio, considerando che anche mail, apparentemente provenienti da conoscenti o persone fisiche e giuridiche con cui si è in contatto, possono essere potenzialmente pericolose.


 Comunicato (foto powermore.dell.com)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4532

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.