Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

13/03/2016

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

SAPORI E UMORI DEL BRASILE A FOGGIA

Clicca per Ingrandire Continua senza tregua il viaggio del Moody Jazz Cafè verso mondi musicali nuovi, da vivere insieme a chi ha voglia di scoprire ciò che c’è fuori e quel che abbiamo dentro, grazie all’aiuto prezioso della musica, estrattrice impertinente di emozioni. Prossima tappa musicale il 21 marzo alle 21.28, quando si approderà in luoghi ricchi di suggestioni esotiche, quelle di un paese meraviglioso che ha dato vita a una musica ricca di colori e sfumature: il Brasile.

Sarà proprio il primo giorno di primavera a trasportare gli spettatori in quella parte di mondo per ricreare le atmosfere raffinate dell’incontro fra la musica della ‘saudade’ e il jazz grazie a uno dei suoi più importanti esponenti: Jaques Morelenbaum. L’onore di ospitare il grande violoncellista-compositore-arrangiatore-direttore d’orchestra brasiliano spetta alla Sala Farina di Foggia (Via Campanile, 10 - 0881.75.61.99) col nuovo appuntamento della rassegna “Lune... di jazz” e il suo “Cello Samba Trio”, completato da Lula Galvão alla chitarra e Rafael Barata alla batteria.

Il concerto è in abbonamento e la Luna sarà crescente con solo l’uno percento di visibilità, quanto basta per sentirsi protetti. In occasione della “Giornata della Memoria” sarà ospitata una delegazione di “Libera, associazione, nomi e numeri contro le Mafie”. Acquisto biglietti: ex Moody jazz cafè (via Nedo Nadi, 5 - Foggia - 0881-71.14.32 in prevendita fino alle 13.04 del giorno del concerto) e Sala Farina (giorno del concerto dalle 20.32). Convenzioni: i possessori del biglietto del concerto e gli abbonati avranno diritto a uno sconto del 20 percento su tutto al Pub Nuevo Mundo (a pochi metri dalla Sala Farina).


LA SCHEDA (Jaques Morelenbaum) = Attualmente è fra i più importanti testimonial della musica brasiliana nel mondo. Ne sono conferma la miriade di collaborazioni con artisti di fama internazionale che la sua carriera può vantare, testimoniate da più di 600 dischi in cui risulta di volta in volta arrangiatore, produttore, compositore o violoncellista. Nato a Rio de Janeiro, Brasile, ha partecipato come violoncellista alle produzioni musicali di Antonio Carlos Jobim, Caetano Veloso, Gal Costa, Gilberto Gil, Maria Bethania, Chico Buarque, Milton Nascimento, Sting, Ryuichi Sakamoto, Henri Salvador, Omar Sosa, Julieta Venegas, Mariza.

Ha composto e prodotto, con Antonio Pinto, la colonna sonora di “Central do Brazil”, di Walter Salles, in concorso per l’Oscar 1999 come miglior film straniero. Il 2001, in “Hable con ella”, film di Pedro Almodovar, ha eseguito con Caetano Veloso il brano ‘Cucurucucu paloma’. Ha diretto le orchestre di Parigi, Londra, Roma, Madrid, Barcellona, New York, Miami, Buenos Aires, la Osba (Orchestra Sinfonica di Bahia) con Carlinhos Brown come solista e compositore, la Petrobras Symphonic Orchestra nella sua città natale e la Beiras Philharmonic Orchestra al Municipale Estadio de Aveiro, in Portogallo, arrangiando opere di Gilberto Gil, che ha accompagnato come solista.

A partire dal 2009 ha suonato con Gilberto Gil nel progetto “String Concert”. Dal 2005 si esibisce in giro per il mondo col “Cello Samba Trio” affiancato da due grandi talenti della musica popolare brasiliana: il chitarrista Lula Galvão e il percussionista Rafael Barata talvolta arricchito dalla splendida voce della moglie Paula Morelenbaum. Con questa formazione ha pubblicato l’album ‘Saudade do Futuro’ (Biscoito Fino-Mirante Records) che contiene tutto il samba col sapore intimista della musica da camera.


LE PROSSIME LUNE (al Cineteatro Sala Farina)
8 aprile - Shayna Steele - Rise Tour Band
19 aprile - Mister “O” in concerto - Concerto a sorpresa
29 aprile - Anteprima International Jazz Day (programma in via di definizione)
30 aprile - International Jazz Day - Franco D’Andrea Traditions Today

 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1970

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.