Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

11/07/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

Lente puntata sul turismo

Clicca per Ingrandire Concluso il primo appuntamento con l’Osservatorio sul Turismo che ha visto la partecipazione di numerosi operatori del settore locale. L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di San Giovanni Rotondo, si è svolta nel Chiostro di Palazzo di Città e ha convogliato l’attenzione su alcuni punti salienti che si andranno a concretizzare nei prossimi mesi: “sonde” per l’individuazione delle presenze a San Giovanni Rotondo poiché troppo spesso manca il numero dei turisti “mordi e fuggi”; controllo sui dati reali dell’afflusso turistico; valutazione attenta basata sulle esigenze del pellegrino; attivazione di uno sportello online e uno informativo da individuare eventualmente nei pressi del Piazzale della Chiesa Santa Maria delle Grazie e la realizzazione di una guida a strutture ricettive e servizi.

“Il nuovo governo si baserà sulla strategia - ha riferito l’assessore a Turismo e Ambiente. Salvatore Taronno - per riconsiderare e rilanciare un sistema già strutturato che presenta però molte carenze. Incontreremo tutte le realtà del territorio per ascoltarne problemi e soluzioni proposte.” L’assessore ha rimarcato le enormi potenzialità della Città sul piano turistico. “Dobbiamo aumentare - ha concluso - la permanenza media del turista valutando più attrattive perché il pellegrino deve trovare da tutti i punti di vista un ambiente accogliente.”

Condividere una sorta di mappa territoriale: questa la proposta del primo cittadino Gennaro Giuliani, poiché il coinvolgimento degli enti, anche al di fuori della propria realtà, è fondamentale per attuare quella sinergia di cui si parla da tempo. Il sindaco ha fatto poi riferimento a “Capitanata 2020”, il progetto di evoluzione strategica di cui fa parte anche la Città di San Pio. “Deve arrivare - ha dichiarato nel suo intervento Angelo Marino, presidente della Pro loco - il tanto atteso salto di qualità attraverso l’istituzione di nuove forme di turismo e la collaborazione di tutti.”

All’incontro, moderato dalla giornalista Paola Russo, erano presenti anche Alba Masselli della Camera di Commercio di Foggia, che ha presentato un interessante progetto in tema di sviluppo turistico, e Antonio Puzzolante, funzionario del Comune di San Giovanni Rotondo, autore di un libro sul turismo che rivela dati e fatti degli anni scorsi sugli afflussi a San Giovanni Rotondo. Tra gli interventi conclusivi anche quelli del sindaco di Rignano Garganico e del vice sindaco di San Marco in Lamis.

“Se riusciamo ad ampliare la mentalità e sviluppare con più attenzione gli elementi culturali di chi opera nel turismo - ha concluso l’assessore Taronno - costruiamo concretamente qualcosa”. Proprio da questo punto, con critiche costruttive e tanto lavoro, si parte ora verso un nuovo iter con l’obiettivo di un turismo sostenibile, qualitativo e coordinato col territorio.

 Uff. Stampa Comune San Giovanni Rotondo

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3598

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.