Testa

 Oggi è :  23/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

10/03/2016

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

INCONTRO DI SINDACI… MEDITERRANEI

Clicca per Ingrandire Sabato 12 marzo, il sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi, riceverà a Palazzo San Domenico la sindaca di Betlemme, Vera Baboun. L’occasione dell’incontro è scaturita dalla successiva partecipazione della Baboun, nel pomeriggio, alla settima edizione del Premio “Chiara Lubich”. Betlemme, che in ebraico vuol dire “casa del pane” è una cittadina di modeste dimensioni (circa trentamila abitanti) nel mezzo di colline pietrose, ma con un valore simbolico tale da essere divenuta capitale dell’immaginario cristiano. E non a caso, è gemellata con decine di città al mondo, più di 40 solo in Italia. Il suo sindaco deve essere cristiano per legge, così decise Arafat il 1997, nonostante la popolazione cristiana locale sia da tempo in netta minoranza rispetto alla musulmana. Se poi il sindaco è cattolico, il vice deve essere ortodosso. E viceversa.

Fino al 2012, Vera George Mousa Baboun è stata preside della scuola di Beit Sahour e docente di letteratura americana all’Università di Betlemme, poi è diventata la prima donna cattolica a occupare un posto così alto nei ranghi governativi dell’autorità palestinese. “Palestina - dice il presidente del Consiglio comunale, Antonio Prencipe: - una terra dilaniata da tanti mali, una terra in cui vengono calpestati i diritti fondamentali e continua a coltivare la speranza di un futuro di pace, a tenere viva l’ansia di consegnare un futuro migliore alle nuove generazioni. Non riuscirò a incontrare di persona la sindaca di Betlemme per impegni assunti in precedenza, ma ci tengo particolarmente a rivolgerle il più cordiale saluto, a nome dell’intera assise comunale”.

Nel corso dell’incontro che si svolgerà alle 10 di sabato 12 nell’aula consiliare della Città di Manfredonia, si sottoscriverà una sorta di lettera di intenti o accordo preliminare, che dir si voglia, per sondare la possibilità di stringere rapporti più stretti tra Manfredonia e Betlemme che, a detta del sindaco, può essere “l’inizio di un cammino fatto di comuni valori e comuni speranze. Ci potrebbero essere le condizioni affinché si crei un solido rapporto capace di arricchire noi, le nostre città e i nostri cittadini. Tante - conclude - sono le idee cui potremmo dare concretezza, per fortificare questo lungo ponte che lega la nostra città con il luogo simbolo della cristianità”.

Matteo Fidanza


 Ufficio Stampa Città di Manfredonia (foto youtube)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4156

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.