Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

10/03/2016

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

COPPIA APERTA. VALIDA SOLUZIONE?

Clicca per Ingrandire La Compagnia “La Bottega dell’Attore” di Foggia torna in scena al Teatro “P. Giannone” di San Marco in Lamis con uno dei testi più famosi di Dario Fo e Franca Rame, “Coppia aperta quasi spalancata”, mercoledì 23 marzo (porta ore 20,30, sipario ore 21,00). Interpreti: Maurizia Pavarini e Roberto Vicario, con Pino Bruno che ne ha curato la regia. Assistente alla regia Gilda Marano, scene Nicola Delli Carri, foto di scena Armando Stallone. Promozione e organizzazione Antonio Tricarico, Anna Grazia Chirolli, Lorenzo Mansella, Sabrina Caccavella.

Il testo, scritto il 1983, è la storia grottesca di due coniugi alle prese con un matrimonio che si sta sgretolando. Così decidono di sperimentare la formula della ‘coppia aperta’ per risolvere i problemi della loro relazione. Il testo fa morire dal ridere, perché ci appartiene e ci mette di fronte al nostro modo di pensare i rapporti arrivando a ragionare sulle motivazioni profonde che ci spingono a stare insieme. In realtà la ‘coppia aperta’ è un'invenzione del marito per giustificare le sue infedeltà di uomo immaturo e maschilista, incapace di dare una vera svolta alla sua vita coniugale. Il valore di libertà sessuale è valido fino a che ne fruisce il maschio e, ovviamente, lui non condivide quando anche la donna decide di prendersi la sua parte di libertà trovandosi un altro, affascinante, intelligente, docente universitario, ricercatore nucleare e appassionato di musica.

Quando i ruoli si invertono, lui va in crisi e minaccia il suicidio, salvo poi riprendersi il ruolo di ‘gallo’ non appena la moglie confessa di avere inscenato una situazione del tutto inventata. A trent’anni dalla prima rappresentazione, la forza e l’attualità di quest’opera sono più che mai evidenti. Nulla sembra essere cambiato. Si finge una parità, una normalità, ma le conquiste delle donne e il rapporto con l’altro, sono sempre al limite.



 Ufficio stampa LaBdA

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1212

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.