Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

29/02/2016

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

FUMARE FA MALE? CHE DOMANDA!

Clicca per Ingrandire “Una sana e corretta alimentazione è fondamentale per la nostra salute”. Lo ripete da anni lo “Sportello dei Diritti”, presieduto da Giovanni D’Agata, avvocato. Ma anche il fumare ne risente. Ci sono infatti cibi amici, tra cui frutti e verdure, che grazie alle loro proprietà sono ideali per dire addio al tabacco. Lo evidenziano recenti studi. Quindi, se state pensando di smettere di fumare e si vogliono dimenticare gli effetti della nicotina, si dovrebbe sapere che ci sono un certo numero di alimenti che aiutano in questo compito.

La nicotina, sostanza prodotta dalla pianta del tabacco, è responsabile, fra gli altri, della dipendenza da fumo. Quindi, se quanto si vuole è eliminare questa sostanza dall’organismo, la prima cosa che si dovrebbe fare è iniziare con la dieta. Per sbarazzarsi della sostanza e iniziare una vita lontano dal tabacco, occorre ricordare l’elenco di alimenti che segue. La maggior parte è costituita da frutta e verdura, ideali per purificare il corpo. Inoltre, l’acqua: diventerà il migliore alleato per liberarsi dagli effetti del tabacco.

ARANCIA = Ne è consigliato il consumo in quanto fonte di vitamina C, il cui livello viene abbassato dalla nicotina.
LIMONE = Mangiarne due o tre volte a settimana riduce gli effetti della nicotina sulla pelle, le cui cellule sono rigenerate dagli effetti della vitamina C.
KIWI = E’ uno dei frutti con diverse proprietà. L’elevato livello di vitamine A, C ed E lo rende uno dei più adatti per purificare e ripulire il fisico.

MIRTILLO = La nicotina fa salire i livelli di zucchero creando ispessimento dei capillari. Il mirtillo, particolarmente ricco di acido folico (vitamina molto importante per le varie numerose funzioni che svolge), contiene tannini e glucosidi antocianici i quali, oltre a dare al frutto il suo caratteristico colore, riducono la permeabilità dei capillari e ne rafforzano la struttura. Le antocianine presenti nel frutto in grandi quantità rafforzano il tessuto connettivo che sostiene i vasi sanguigni e ne migliorano elasticità e tono. Riescono in tal modo a svolgere azioni antiemorragiche nonché contro i radicali liberi.

MELOGRANO = Poiché la nicotina riduce i livelli di ossigeno nel sangue, il melograno diventa ideale per combattere questo effetto. Le sue proprietà sulla circolazione del sangue lo rendono un frutto perfetto per rigenerare i globuli rossi.
BROCCOLO = Gli effetti di purificazione di questo ortaggio sono noti. La vitamina B, sua componente principale, è il miglior ‘soldato’ contro gli effetti del tabacco. Grazie anche al ‘NRF2’, altra sostanza presente nel broccolo ad alti livelli, definito “custode della durata della vita”. Protegge infatti da malattie, invecchiamento e malfunzionamento.

SPINACIO = Contengono acido folico, di cui s’è detto scrivendo del mirtillo.
CAROTA = Ricca di vitamine A, C e K, aiuta a rafforzare le difese. In questo modo, diventa più facile agire contro gli effetti della nicotina.
CAVOLO = Le proprietà antiossidanti dei germogli sono diventate alleato indispensabile per chi vuole dimenticare il tabacco.
ACQUA = E’ noto a tutti che il corpo si disidrata dopo il fumo. Per questo motivo, si consiglia di bere molta acqua per purificarlo.

Ricerche scientifiche e dati accumulati dagli studi confermano come le credenze popolari siano sempre foriere di verità assolute. Senza dimenticare due pilastri fondamentali: non fumare e consultare il proprio medico.


 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2256

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.