Testa

 Oggi è :  18/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

28/02/2016

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL “ROSSETTO” È GIÀ NELLE RETI

Clicca per Ingrandire Il ‘rossetto’ è una particolare specie ittica, tipica del golfo di Manfredonia, specie adulta che non si sviluppa, la sua taglia rimane simile a quella di un avannotto. Questa caratteristica fisica ha fatto nascere una sorta di equivoco e, per pescarlo, occorre un’autorizzazione speciale. La pesca del rossetto è, infatti, considerata ‘speciale’ dalle autorità europee e per poterla effettuare è necessario un decreto. “Le condizioni di crescente sofferenza sociale ed economica - dice il sindaco Angelo Riccardi - che gravano sull’intera marineria sipontina richiedono un’attenzione particolare. Tenacia, ma anche pazienza e determinazione restano alla base del lavoro svolto in difesa di una categoria professionale che patisce le norme restrittive della Comunità Europea”.

L’importante traguardo che si intravede è il frutto dell’ottimo lavoro di squadra che ha visto coinvolte istituzioni territoriali e comunitarie, associazioni di categoria e pescatori, trovando nella Direzione Generale della Pesca del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf) un interlocutore attento e portavoce, in sede comunitaria, delle istanze degli operatori della marineria sipontina. Il comitato scientifico, ad aprile, concluderà i lavori per la concessione della deroga, di durata triennale, al Regolamento CE n. 1967/2006 per quanto concerne la distanza minima dalla costa e la profondità minima per le sciabiche da natante utilizzate per la pesca del rossetto (‘aphia minuta’) nel Compartimento marittimo di Manfredonia.

“Non possiamo - aggiunge Riccardi - perdere le importanti tradizioni gastronomiche legate a questo tipo di attività e, con esse, anche mestieri artigianali radicati sul territorio. Voglio ricordare come questi metodi di pesca vengano realizzati con sistemi di cattura monospecifici, estremamente selettivi e a bassissimo impatto sulle risorse, soddisfacendo i requisiti di sostenibilità imposti dall’Unione Europea”. E Carlo Cinque, assessore alle Risorse economiche e Sviluppo del territorio, commenta: “E’ un traguardo importante che vedrà la marineria di Manfredonia riappropriarsi di un sistema di pesca che per lungo tempo ha caratterizzato una vitale misura socio-economica in un periodo poco produttivo dell’anno”.

Matteo Fidanza



 Ufficio Stampa Città di Manfredonia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2219

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.