Testa

 Oggi è :  27/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

25/02/2016

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ARRIVA LA LEGGENDA DEL JAZZ

Clicca per Ingrandire Sarà un vero appuntamento con la storia del jazz quello del 29 febbraio al Cineteatro Sala Farina (Via Campanile, 10, Foggia – 0881-75.61.99). In un tour europeo che toccherà anche Lugano, Salerno, Milano, Bologna, Parigi, Londra e Chiasso, il concerto di Foggia aprirà il mini tour italiano di uno dei più importanti musicisti jazz di tutti i tempi, Benny Golson (foto del titolo; ndr). Il suo quartetto avrà come ospite l’eccezionale pianista Antonio Faraò (foto 1 sotto) ed è completato dalla solida ritmica formata da Aldo Vigorito al contrabbasso e Luigi Del Prete alla batteria, più volte al servizio del sassofonista statunitense. Evento imperdibile e prestigioso che darà lustro alla città e alla rassegna “Lune… di jazz” del Moody jazz cafè. Il concerto non è in abbonamento e la Luna sarà calante con visibilità al 68 percento.

BENNY GOLSON = Universalmente noto come leggenda del jazz - compositore, arrangiatore, autore di testi, produttore, attore (ha recitato in “The Terminal”, diretto da Steven Spielberg; lui il motivo, da cui scaturisce tutta la storia del film, per cui Tom Hanks decide di andare negli Usa) e sassofonista di fama mondiale, è autore di brani storici considerati a tutti gli effetti ‘standard’: “I Remember Clifford” (in memoria dell’amico Clifford Brown), “Stable Mates”, la mitica “Killer Joe” (interpretato anche dai Manhattan Transfer) e “Along Came Betty”.

Nel corso della straordinaria carriera ha suonato, scritto e arrangiato per artisti come Count Basie, John Coltrane, Miles Davis, Sammy Davis Jr., Mama Cass Elliott, Ella Fitzgerald, Dizzy Gillespie, Benny Goodman, Lionel Hampton, Shirley Horn, David Jones and the Monkees, Quincy Jones, Peggy Lee, Carmen McRae, Anita O&apos, Day, Oscar Peterson, Lou Rawls, Mickey Rooney, Diana Ross, The Animals (Eric Burdon), Mel Torme, George Shearing, Dusty Springfield, e soprattutto Art Blakey. Per anni è stato il sassofonista dei Jazz Messengers, scrivendo alcune delle composizioni più celebri del gruppo: “Blues March” e “Whisper Not”.

Ha scritto e arrangiato per pochi musicisti jazz che possono, come lui, essere menzionati come veri innovatori e ancora meno possono vantare una carriera che letteralmente ridefinisce il termine ‘jazz’. Ha scritto anche molte colonne sonore: M*A*S*H, Mannix, Mission Impossible, Mod Squad, Room 222, Run for Your Life, The Partridge Family, The Academy Awards, The Karen Valentine Show, e firmato tante trasmissioni televisive americane. Ha l’assoluta maestria dello stile jazz e, oltre ad aver creato e partecipato da protagonista alla storia della musica moderna, si è anche espresso come didatta, insegnando a studenti di tutte le età. Ha tenuto lezioni al Lincoln Center collaborando con Wynton Marsalis, alla New York University e alla National University di San Diego.

ANTONIO FARAÒ = Pianista ammirato da Herbie Hancock (“Antonio non è solo un ottimo pianista, è un grande”), ha suonato coi più prestigiosi artisti (Joe Lovano, Didier Lockwood, Jack Dejohnette, Chris Potter, Wayne Shorter, Al Jarreau, Toots Thielemans… e molti altri). E’ da inserire senza dubbio fra i musicisti europei che hanno raggiunto uno standard espressivo al livello degli americani. Il suo stile è inconfondibile: una brillantezza tecnica con una impetuosa carica emotiva, una notevole vena compositiva e un travolgente senso ritmico.

VIDEO
Con Art Farmer - Killer Joe: youtube.com/watch?v=cepSLVmbuO4
Scena finale film “The Terminal”: youtube.com/watch?v=Ts7x0TZE0PU
Con Art Blakey – Moanin: youtube.com/watch?v=uKOoxgI_xfQ
Con Freddie Hubbard-Stablemates: youtube.com/watch?v=cVnVYa_x0AY
Con John Coltrane - R&B early on: youtube.com/watch?v=koqVoJtViWI
Benny Golson Orchestra - I remember Clifford: youtube.com/watch?v=bNqPKP_Yo1g
Antonio Faraò American 4tet: youtube.com/watch?v=Fk25n88Kpg8

PROSSIME “LUNE” DEL MOODY
11 marzo - Invito a cena con delitto, spettacolo teatrale e cena: A casa dell’Oste
21 marzo - Jacques Morelenbaum - Cello Samba Trio
8 aprile - Shayna Steele - Rise Tour Band
aprile (data da stabilire) - Mister “O” in concerto - Concerto a sorpresa
29 aprile - Anteprima International Jazz Day (programma in via di definizione)
30 aprile - International Jazz Day - Franco D’Andrea, Traditions Today

ACQUISTO BIGLIETTI: ex Moody jazz cafè, via Nedo Nadi 5 - Foggia 0881-71.14.32 (in prevendita fino alle 13:04 del giorno del concerto) – Sala Farina (giorno del concerto dalle 20.32) = Convenzioni: possessori del biglietto del concerto e abbonati avranno diritto a uno sconto del 20 percento su tutto, c/o Pub Nuevo Mundo (a pochi metri dalla Sala Farina).


CONTATTI - info@moodyjazzcafe.it - www.moodyjazzcafe.it


 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 421

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.