Testa

 Oggi è :  23/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

21/02/2016

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

MORTO IL CARNEVALE… VIVA IL CARNEVALE

Clicca per Ingrandire Dopo quindici intensi giorni di eventi, Manfredonia si è congedata dalla 63ª edizione del Carnevale - e già si pensa alla 64ª, in programma dal 19 febbraio al 5 marzo 2017 - con la tradizionale proclamazione dei vincitori, allo stadio “Miramare” (foto del titolo; ndr), cerimonia alla quale quest’anno l’Agenzia del Turismo, coordinata dall’amministratore unico Saverio Mazzone col supporto dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Angelo Riccardi, ha voluto far assumere i contorni di una piacevole festa pubblica che ha potuto contare sul valore aggiunto di un fuoriclasse dello spettacolo nazionale, Jerry Calà (foto 1 sotto), idolo apprezzato e sempre in voga da almeno tre generazioni.

“Un Carnevale - ha dichiarato con soddisfazione l’amministratore Mazzone - rinvigorito e tornato agli antichi splendori, grazie all’intuizione e alla volontà di voler essere una grande festa di piazza . Quella di Manfredonia è una kermesse fortemente radicata alla sua identità e tradizione, come una sorta di magico rito tribale. Manfredonia in queste settimane è stato un libro aperto che ha raccontato a diverse migliaia di stupiti spettatori una storia vera e fantastica. Su questi elementi si incardina il Carnevale del futuro. Ringrazio di cuore tutti quelli che hanno contribuito alla grande riuscita della kermesse, che si è rivelata anche importante occasione per dare respiro all’economia locale e promuovere turisticamente la nostra straordinaria terra”.

Cornice dell’ultima grande notte di questa edizione, sabato 20 febbraio, è stata la suggestiva struttura sportiva, dove è andato in scena uno spettacolo intenso e sorprendente durato più di tre ore, dapprima con le esibizioni coreografiche di Gruppi mascherati e Istituti scolastici, poi con l’adrenalinico show “Una vita da libidine!” di Jerry Calà, riuscito a far divertire, cantare e ballare tutto il pubblico coi suoi intramontabili evergreen. La verve dello showman è intatta e perfettamente in sintonia col clima scanzonato e goliardico del Carnevale sipontino, che ha sorpreso e galvanizzato lo stesso Calà.

Momenti clou, ovviamente, la proclamazione dei vincitori di questa edizione della kermesse. Nella categoria Gruppi mascherati a trionfare è l’Associazione ‘Magicaboola’ col gruppo “Le mille e un… Carnaval” (foto 2-3). A seguire in graduatoria l’Associazione ‘Coltiviamo l’amicizia’ con “50 sfumature di…”, l’Associazione ‘San Michele” con “Sjm tanda pedin… ind i men d chiche jun” e l’Associazione ‘Euphoria’ con “Zè Peppe a Rio”. Nella categoria Istituti scolastici, sul gradino più alto è salito il Liceo ‘Roncalli’ con “Tra sogno e realtà: Le storie del grande regista Tim Burton” (foto 4); a seguire, Liceo Classico ‘A. Moro’ e Liceo Scientifico ‘G. Galilei’ con “Masked Comedy” e l’Istituto Alberghiero I.P.S.S.A.R ‘Michele Lecce’ di San Giovanni Rotondo con “Yin e Yang China”.

L’Associazione ‘Magicaboola’ si è aggiudicata anche i trofei “Matteo Arena” ( gruppo più originale e coreografico) e “Luci nella Notte” (gruppo che ha meglio valorizzato l’illuminazione presente sui vestiti nelle esibizioni in notturna). A consegnare gli ambìti riconoscimenti Stefano Pecorella, presidente del Parco Nazionale del Gargano. Il Trofeo “Tinella Capurso” ( costume più bello e originale) è stato assegnato all’Associazione ‘Coltiviamo l’Amicizia’ e il trofeo “Tonino Catalano” (per l’esecuzione musicale più rappresentativa dello spirito carnevalesco) all’Associazione ‘Euphoria’.

A consegnare questi due riconoscimenti è stato Francesco De Feudis, amministratore unico di A.S.E. Spa. Fra un’esibizione coreografica e l’altra dei gruppi mascherati sono stati premiati i maestri cartapestai (foto 5) per il grande lavoro di inventiva e artigianalità messo in campo anche quest’anno. Tonio Leone, componente del Consiglio Superiore della Magistratura, ha consegnato i riconoscimenti alle Associazioni ‘Compagnia del Carnevale’ con “Se la canta e se la suona”, ‘Artisti della Cartapesta’ con “Mattiu’ cumman semp tu”, ‘Non Solo Arte’ con “La gaia terra”, ‘Progetti Futuri’ con “Dov’è finito Peter Pan?”

Il premio “Fair Play” è andato all'Associazione “San Michele”, mentre una menzione particolare è stata conferita al giovane gruppo fuori concorso ‘Blackout’ con la loro apprezzatissima rivisitazione di “Star Wars-Studenti Stellari”. A consegnare entrambi i riconoscimenti è stato Fabio Porreca, presidente della Camera di Commercio di Foggia. Eletta anche la “Principessa del Carnevale”. L’ambìto titolo di bellezza è andato alla quattordicenne Sharis Borgomastro (foto 6), riuscita ad affermarsi su venti rappresentanti della rinomata femminilità sipontina. A incoronarla Antonio Conoscitore, consigliere comunale con delega ai rapporti con l’Agenzia del Turismo.

In apertura di serata, spazio ai “Capitani coraggiosi” del Carnevale, coloro che hanno reso possibile il rilancio di tradizioni ed eventi dei vecchi carnevali sipontini, elementi che l’Agenzia del Turismo ha voluto come pilastri della 63ª edizione Bruno Mondelli, per aver ripristinato la tradizione della socia di “Arco Boccolicchio”, Salvatore Esposito, per l’arrivo, il matrimonio e il funerale di ‘Ze Pèppe’ e Franco Rinaldi, per il suo “Amarcord” dei carnevali passati. A rendere loro omaggio è stato Gianni Rotice, presidente di Confindustria Foggia.





 Ufficio stampa Agenzia di Promozione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4277

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.