Testa

 Oggi è :  18/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

21/02/2016

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

FORMA FISICA PERFETTA? BASTA… PULIRE CASA

Clicca per Ingrandire Chi pensava che pulire la casa portasse benefici igienici ed estetici solo all’immobile, si sbagliava di grosso. Una recente ricerca ha stabilito che questo complesso di attività può avere un impatto assai positivo sulla muscolatura, di conseguenza sulla forma fisica. È il sito di fitness e benessere “MuscleFood.com” a elogiare gli straordinari risultati ottenuti dagli ‘sportivi’ che hanno verificato, dati alla mano, il numero di calorie bruciate coi singoli ‘esercizi’ domestici.

Un esperto, tale Darren Beale ha dichiarato: “Siamo rimasti veramente sorpresi da questa ricerca. Chi avrebbe mai pensato che qualcosa di tanto semplice come rifare un letto possa equivalere a una camminata di un chilometro e mezzo?! Per tanti di noi, riuscire a includere una routine di esercizi nel nostro stile di vita carico di impegni, è davvero difficile, ancora di più quando hai queste altre faccende da fare in casa. Ebbene, ora non dobbiamo più sentirci in colpa se mangiamo una fettina di torta, perché possiamo pulire le finestre e smaltire i grassi”.

Fra le attività di casa al primo posto, la più efficace per il nostro peso forma, ci sarebbe ‘lavare i piatti’. Quindici minuti al giorno di tale attività equivale infatti a 560 calorie bruciate, le stesse che si perdono con una nuotata di circa 2.500 metri. Al secondo posto c’è ‘stirare’ per circa tre ore: sembrerà tanto tempo, ma questa attività equivale a un’intensa lezione di Zumba e, conseguentemente, a dire addio a circa 420 calorie!

Anche lavare le finestre e tosare l’erba ha più o meno gli stessi effetti sul nostro corpo, con 330 calorie, come venti minuti di training a intervalli ad alta intensità (Hiit) oppure quaranta flessioni. Rifare tutti i letti di casa ci aiuta invece a smaltire 65 calorie e una semplice spolverata in giro per le stanze ne brucia 25, equivalente di due minuti interi di plank (= tavola - esercizio che permette di mettere in movimento quasi tutti i muscoli del corpo – foto del titolo; ndr). Insomma, sbrigare le faccende di casa è la manifestazione più opportuna per unire l’utile al dilettevole.

Giovanni D’Agata*


*Presidente “Sportello dei Diritti”


 Redazione (foto it.wikihow.com)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 449

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.