Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

21/02/2016

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

INVERNO CLEMENTE? VIETATO GIOIRE

Clicca per Ingrandire Corsa agli acquisti a Giovinazzo (Bari) al mercato di “Campagna Amica”, a pochi metri dal mare, dove ci sono prove generali di primavera. Presi d’assalto fin dalle prime ore della mattina i banchi di frutta e verdura, sui quali i consumatori inaspettatamente hanno trovato fave fresche, fragole, mandarini, rape ‘marzaiole’ che a febbraio addirittura stanno già terminando, tarocco nocellaro, insalate, lattughe, verze e broccoli. “Si tratta in alcuni casi - spiega Angelo Corsetti, delegato confederale Coldiretti Bari, - come le fave fresche, di un’anticipazione della produzione di due mesi, con ortaggi, legumi e frutta che normalmente i produttori raccolgono ad aprile. Ovviamente in quel periodo gli stessi prodotti scarseggeranno e i consumatori dovranno prestare molta attenzione all’origine di quello che acquisteranno”.

Le campagne sono sconvolte da un finto e anomalo inverno che ha fatto segnare a febbraio una temperatura minima superiore di ben 3,5 gradi rispetto alla media del periodo dopo un 2015 che si è classificato come il più caldo da almeno 215 anni, quando sono iniziate le rilevazioni. Secondo una analisi della Coldiretti su dati del “National Oceanic and Atmospheric Administration” (Noaa) che rileva le temperature nel mondo, dal 1880 in tutti i continenti si registra una temperatura combinata di terra e superficie degli oceani superiore di 0,96 gradi alla media del ventesimo secolo. “Al clima mite delle ultime settimane - aggiunge il direttore di Coldiretti Bari, Marino Pilati - si associa il problema annoso della siccità che nei prossimi mesi potrebbe assumere proporzioni difficilmente gestibili. Bisogna pensare fin d’ora a incentivare il risparmio in modo virtuoso, individuando strumenti per il riuso delle acque o gli usi plurimi”.

Secondo la Coldiretti, se nei vigneti l’anomalia è resa evidente dalla presenza delle prime gemme, a preoccupare sono invece le piante da frutto, dai mandorli agli albicocchi fino ad alcune varietà di pesche, che si sono ‘risvegliate’ in forte anticipo rispetto all’arrivo della primavera e in molti casi sono fiorite e risultano ora particolarmente vulnerabili all’annunciato arrivo del freddo e del gelo. La famiglia pugliese (2-3 componenti) spende in media ogni mese 423 euro per i consumi alimentari e uno dei capitoli di spesa più consistenti riguarda proprio ortaggi e frutta (75 euro). Intanto, per ottimizzare la spesa e non buttare via niente, la Coldiretti ha elaborato un vademecum in dieci punti coi consigli da seguire per risparmiare mantenendo la freschezza di frutta e verdura acquistate.

Occorre effettuare acquisti ridotti e ripetuti nel tempo, scegliere frutti col giusto grado di maturazione, non appassiti, con aspetto carnoso e non eccessivamente necrotizzati nei punti di taglio, verificare l’etichettatura e preferire produzioni e varietà locali che non essendo soggette a lunghi tempi di trasporto garantiscono maggiore freschezza, preferire varietà di stagione che hanno tempi di maturazione naturali, prediligere compatibilmente con le esigenze frutti interi che si conservano più a lungo. Per quanto riguarda il trasporto è bene fare la spesa poco prima di recarsi a casa ed evitare di lasciare troppo a lungo frutta e verdura in siti dove sole e alte temperature favoriscono i processi di maturazione, ed è opportuno, nel caso di trasferimento con auto climatizzata, riporre i prodotti nel sedile posteriore piuttosto che nel bagagliaio.

E’ opportuno tenere separate le confezioni delle diverse varietà di frutta e verdura acquistate che vanno riposte in contenitori di carta più che in buste di plastica. Risulta strategico seguire alcuni piccoli accorgimenti anche fra le mura domestiche, dove bisogna mantenere separata la frutta e la verdura che si intende consumare a breve da quella che si intende mantenere più a lungo. La prima può essere messa in un portafrutta al buio eventualmente coperta da un tovagliolo e comunque lontano dai raggi del sole, mentre la seconda va posta in frigorifero, ma lontano dalle pareti refrigeranti. In ogni caso è opportuno che la frutta venga stesa sul contenitore per evitare ammaccature e sviluppo di marcescenze.

Teresa De Petro

 Comunicato stampa Coldiretti

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 929

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.