Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

20/02/2016

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

TERRITORIO: I RISCHI IN PUGLIA

Clicca per Ingrandire Quanto costa l’acqua in Puglia? Quali i rimedi contro dissesto idrogeologico, desertificazione, incuria? Una riforma seria dei consorzi di bonifica è possibile? La prima analisi dettagliata sui rischi che la Puglia corre e la necessaria manutenzione del territorio sarà illustrata lunedì 22 febbraio, ore 10, alla Camera di Commercio di Bari, nel corso del confronto su “La riforma dei consorzi di bonifica per un agroalimentare in evoluzione”. All’incontro parteciperanno, fra gli altri, Marcello Mastrorilli direttore Unità di ricerca sistemi colturali ambienti caldo aridi Crea, Giuseppe De Filippo e Massimo Gargano presidente e direttore nazionale Anbi Puglia, Pietro Molinaro presidente Coldiretti Calabria, Leonardo Di Gioia assessore Risorse Agroalimentari Regione Puglia, Angelo Corsetti e Gianni Cantele direttore e presidente Coldiretti Puglia.

A proposito di consorzi di bonifica, registriamo numerose segnalazioni di avvisi di pagamento, con ogni probabilità illegittimi, raccolte in Salento da Forza Italia e inviate da cittadini destinatari. Perciò il coordinamento cittadino di Lecce di FI - responsabile Federica De Benedetto - ha deciso di costituire un gruppo di lavoro, formato dalla stessa coordinatrice e da professionisti (Olindo Vergallo agronomo, Cristian Sturdà e Nadia D’Agostino avvocati), che fornirà consulenza e informazione a tutti gli interessati a titolo completamente gratuito. “La Politica - afferma la De Benedetto - deve ritrovare il suo ruolo naturale di ascolto del territorio, facendo seguire poi azioni concrete e risolutive dei problemi”.

Anche a livello comunale, per il tramite del consigliere Scorrano e della Commissione Ll.Pp., FI non è stata inerme, affrontando nel corso del 2015 tale importante problematica in diverse sedute di Commissione (congiunte alla commissione Ambiente) alla presenza del responsabile del Consorzio Ugento Li Foggi ing. Raho. “Alla luce - conclude la coordinatrice - delle diverse esigenze del territorio (in particolare le marine) emerse nel corso dei lavori, il presidente è in attesa di una risposta da parte del Consorzio, al fine di convocare una nuova Commissione per instaurare, come da accordi, un rapporto sinergico col locale Comune volto a monitoraggio, manutenzione e messa in sicurezza dei canali di bonifica. Per richiedere assistenza è possibile scrivere a: forzaitalialecce@outlook.it


 Comunicati stampa (foto floraviva.it)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2625

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.