Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

18/02/2016

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

BUONA SCUOLA PER OTTIMI INSEGNANTI

Clicca per Ingrandire Al via la formazione dei docenti neoassunti, prevista dalla legge “Buona Scuola”, con l’apertura a partire da oggi, 18 febbraio, della pagina neoassunti.indire.it/2016. L’ambiente on line - progettato e realizzato dall’Istituto nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire) in collaborazione con la Direzione Generale per il Personale Scolastico del Miur - accompagnerà nell’anno di prova l’ingresso in ruolo di circa 90mila insegnanti invitati a compilare un portfolio e documentare la loro esperienza.

In occasione del lancio della piattaforma, il ministro Stefania Giannini ha voluto registrare un video di saluto ai docenti disponibile sul sito per la formazione. “L’ingresso degli insegnanti in ruolo nella scuola italiana - afferma - è un passaggio fondamentale per Governo, Ministero e tutto il Paese. La formazione iniziale e la possibilità di autovalutarsi e capire da quale punto si parte e dove si può arrivare attraverso un processo di formazione costante, permanente e strutturale, è una grande innovazione, un punto di qualificazione della nostra scuola”.

Le ore di formazione sono 50 per ciascun insegnante. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi:
- Incontri propedeutici (6 ore)
- Laboratori formativi, almeno 4 (12 ore)
- Momenti di osservazione fra pari in classe (12 ore)
- Formazione on-line (20 ore).

La formazione coinvolgerà oltre 127mila persone fra docenti, tutor, dirigenti scolastici, formatori e altro personale. Oltre 4,5 i milioni di euro stanziati per la formazione dei neoassunti. Gli insegnanti avranno a disposizione un forum di discussione per lo scambio di materiali ed esperienze. Sul sito “Indire”, dirigenti scolastici, tutor e docenti potranno reperire notizie e informazioni di carattere generale, oltre a una serie di strumenti di accompagnamento alle varie attività, predisposti con la collaborazione dell’Università degli Studi di Macerata. In particolare, è disponibile una versione aggiornata della Guida alla compilazione del bilancio delle competenze.

Attraverso il sito, i docenti potranno conoscere i progetti di innovazione in corso nella scuola italiana promossi dal Miur e dall’Indire. In occasione dell’avvio della formazione dei neoassunti al Miur si è tenuto il 18 febbraio un incontro coi rappresentanti di Uffici Scolastici e dirigenti scolastici delle scuole referenti sul territorio curato dalla Direzione Generale per il Personale Scolastico. Il nuovo percorso di formazione è stato sperimentato lo scorso anno da 28mila insegnanti. I cinque nuclei tematici più affrontati nel 2015 sono stati, nell’ordine: bisogni educativi speciali, nuove tecnologie e didattica, gestione della classe, sistema di valutazione, inclusione e aspetti interculturali. Il 75 percento dei partecipanti ha frequentato più di quattro laboratori.


Contatti: ufficiostampa@indire.it - Luca Rosetti tel. 0696668257 - Patrizia Centi tel. 0552380632 - Elena Maddalena tel. 0552380444



 Ufficio stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 837

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.