Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

13/02/2016

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

SAN VALENTINO, FESTA DI CHI AMA E… DEI FIORI

Clicca per Ingrandire Il comunicato stampa della vichese Associazione “Spiragli” dà la stura all’omaggio che quest’anno vogliamo fare all’annuale Festa degli Innamorati. Il testo recita: «Domenica 14 febbraio, a Vico del Gargano, in occasione della festa patronale di San Valentino, l’Associazione fotografica “Spiragli” ha stampato la prima cartolina a edizione limitata “Vico del Gargano, città dell’Amore” (foto 1 sotto; ndr). Il ricavato sarà devoluto all’Airc (Associazione italiana per la ricerca sul cancro).

«I ‘Love Points’ sono: Vicolo del Bacio nel centro storico, Pizzicato Bar, La Maison du Papier, L'orto delle Favole, Edicola Preziusi, Il dolce della sposa, Pasticceria di Maria, Mithos by Dattoli, Centro Ricamo Vichese, Tabaccheria Angelicchio. Arte fotografica e universo amore sono senza dubbio un connubio felice per esaltare felicità, gioia, voglia di vivere e credere in una realtà migliore, essenziale per perseguire mete e sogni da realizzare». Il messaggio termina con l’invito a non mancare all’appuntamento e cita i contatti da utilizzare per avere altre informazioni: Facebook: Spiragli Associazione Fotografica – e-mail: info.spiragli@tiscali.it

Visto che siamo in argomento, conoscete le origini della Festa? Ce la ricorda il portale di Intrage. Ormai San Valentino è per tutti il protettore degli innamorati, ma per gli abitanti di alcune città (vedi Terni, città natale del Santo) ne è anche patrono. Il suo culto scaturisce nei paesi anglosassoni e parte da una rosa che il Santo donò a una giovane coppia. La storia si mescola fra leggenda e tradizione, e racconta di miracoli d’amore realizzati da Valentino durante la sua vita. Valentino di Interamna (antico nome di Terni) nasce intorno al 175 dopo Cristo e nel 197 diviene il primo vescovo della città. L’aver celebrato il matrimonio fra una giovane cristiana, Serapia, e un legionario pagano, lo fece diventare il Santo degli Innamorati. Il 14 febbraio 273 venne lapidato e decapitato, durante le persecuzioni ordinate dall’imperatore Aurelio, per aver sostituito l’antica festa pagana dei Lupercalia con un sacramento religioso cristiano.

La leggenda secondo la quale San Valentino era solito donare ai giovani innamorati un fiore del suo giardino si diffuse ben presto nei paesi anglosassoni durando nel tempo e arrivando fino a noi. In particolare, donò una rosa a una giovane coppia che aveva visto litigare: il suo gesto li portò alla riconciliazione, tanto che in seguito fu proprio il Santo a celebrarne il matrimonio. La notizia si diffuse così a largo raggio, che una processione di coppie provenienti da tutte le parti si recava ogni giorno dal Vescovo per riceverne la benedizione. Per questo motivo, il Santo decise che il 14 di ogni mese si sarebbe dedicato alle benedizione delle coppie.

Ancora oggi il 14 febbraio, giorno del suo martirio, nella basilica di Terni a lui dedicata, si celebra la “Festa della Promessa”, durante la quale i fidanzati si scambiano un voto d’amore e le coppie che festeggiano il 25.mo o 50.mo anno di matrimonio rinnovano il loro impegno. Quali le frasi d’amore giuste che si scambiano in questo giorno gli innamorati? Trovarle non è facile per tutti e spesso l’emozione prende il sopravvento. Allora, passata la moda delle frasi nei Baci Perugina, eccone una piccola raccolta, pronte all’uso a beneficio di partner, fidanzate e fidanzati, mogli e mariti.

• Amami, perché senza te, niente posso, niente sono (Paul Verlaine)
• Chiamami solo amore, e sarò ribattezzato (William Shakespeare)
• L’amore vuole tutto e ha ragione (Ludwig Van Beethoven)
• Ascolta come mi batte forte il tuo cuore (Wislawa Szymborska)
• L’amore è libero, non è sottomesso mai al destino (Apollinaire)
• Oh amami davvero! Oh mormora parole di fuoco! (John Keats)
• In amore un silenzio vale più di un discorso (Blaise Pascal)
• L’amore è la poesia dei sensi (Honorè De Balzac)
• L’amore è un angelo travestito da desiderio (Patti Smith)
• Sei la sete e ciò che deve saziarla (Pablo Neruda)
• Se t’allontani anche un po’, rinascono in me le bufere (Paul Verlaine)
• L’amore non vuole avere, vuole soltanto amare (Herman Hesse)
• Più forte della morte è l’amore, non la ragione (Thomas Mann)
• Regalami l’amore che tranquillizza il cuore in pace piena (Tagore)
• La gioia e l’amore sono le ali per le più grandi imprese (Goethe)
• La misura dell’amore è amare senza misura (Sant’Agostino)
• Non peccano affatto coloro che peccano per amore (Oscar Wilde)

Fra le tantissime, belle, poesie d’amore di tutti i tempi ne abbiamo scelta una: concisa, laconica, icastica, di Gabriel Garçia Lorca¬: “Il tuo sguardo”
“Il tuo sguardo ha acceso nel mio cuore
quel raggio pieno di presentimenti,
per ammonirmi ogni ora
che sono in tuo possesso.”

E i pugliesi, come si comportano i pugliesi in questo giorno speciale, ma nel particolare: cosa si regaleranno gli innamorati. Bene, secondo un’indagine di Coldiretti Puglia nei punti vendita di Campagna Amica dei capoluoghi di provincia, quasi due pugliesi su cinque (37 percento) regaleranno fiori per San Valentino, messaggeri d’amore, scelti quasi esclusivamente dagli uomini. Il 10 percento donerà cioccolatini, il 12 capi di abbigliamento e accessori, il 7 profumi e appena l’1 percento gioielli. Ma… ma il 33 percento preferisce risparmiare e non regalerà nulla.

Ogni anno i fiori diventano complici di atmosfere e promesse che si rinnovano in occasione della festa degli innamorati. Nel linguaggio dei fiori (leggi in calce), messaggera indiscussa di San Valentino resta la rosa, di ogni colore: rossa per ‘amore e passione’, gialla per ‘gelosia e infedeltà’ al contempo, bianca per ‘castità e purezza’, rosa per ‘fascino e dolcezza’, rosa pesca per ‘amore segreto’. Inaspettatamente, però, l’edizione 2016 delle celebrazioni per la festa di Cupido vedrà una protagonista d’eccezione che usualmente contraddistingue la festa delle donna a marzo: la mimosa.

“Gli alberi - dice Gianni Cantele, presidente di Coldiretti Puglia - sono tutti in fiore e abbiamo a disposizione da settimane notevoli quantità di prodotto. Probabilmente per la prima volta non avremo mimose per la festa della donna. Colpevole di questa anticipazione colturale il caldo che ha contraddistinto autunno e inizio inverno, e determinato una precoce maturazione delle produzioni floricole”. Il direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti, commenta: “Donare un fiore ‘Made in Puglia’ significa anche fare una scelta responsabile che salva il clima dall’inquinamento determinato dalle emissioni di gas serra dovute ai lunghi trasporti che devono subire prodotti importati spesso da Paesi lontani, in cui fra l’altro non sono rispettati i principi base della protezione sociale del lavoro”.

Il comparto fiori e piante ornamentali ha raggiunto in Puglia i 185 milioni di euro di valore, con una incidenza dell’11,4 percento del valore della produzione regionale su quella nazionale e un numero di fiori recisi ragguardevole, pari a 755mila 915 pezzi. Per il vivaismo la Puglia è una regione emergente, tanto da contribuire in misura rilevante, negli ultimi dieci anni, alla crescita del comparto nel Mezzogiorno. E concludiamo con una chicca di Terry De Petro - responsabile Comunicazione e coordinatore Progetto “Campagna Amica” della Federazione Regionale Coldiretti Puglia - che ci ha fornito le informazioni appena lette, la quale accompagna a ciascun fiore, messaggero d’amore, un sentimento:

acacia = amore platonico, speranza d'amore
anemone = candore
calla = raffinatezza
camelia = perfetta bellezza
ciclamino = amore senza pretese
fresia = amore platonico
gardenia = sincerità
giunchiglia = desiderio
lilium = innocenza, candore, verginità
lillà bianco = emozioni d’amore
magnolia = bellezza superba
ninfea = purezza di cuore
non-ti-scordar-di-me = amore sincero
orchidea = passione, sensualità, bellezza,
primula = primo amore
pulsatilla = non hai nessun diritto
ranuncolo = bellezza malinconica
rosa arancio = fascino
rosa bianca = silenzio, amore puro e spirituale
rosa rosa = freschezza, tenerezza, amicizia, affetto
rosa rosa pesca = amore segreto
rosa rossa = passione, desiderio
tulipano = onestà, messaggio d’amore
tulipano giallo = amore disperato
tulipano screziato = i tuoi occhi sono splendidi
tulipano rosso = dichiarazione d’amore
viola del pensiero = ti penso sempre.

Buon San Valentino a tutti.


LA FOTO DEL TITOLO = “Il bacio” - dipinto da Francesco Hayez realizzato il 1859 e conservato a Milano nella Pinacoteca di Brera - è in assoluto il bacio più famoso. Ispirò il logo dei ‘bigliettini’ inseriti da Luisa Spagnoli nel Bacio Perugina.

 Comunicati stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2626

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.