Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

10/02/2016

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CARNUAL 2016: «L”ABBIAMO FATTA GROSSA!»

Clicca per Ingrandire “E' alquanto facile organizzare manifestazioni d’estate, ma riempire le piazze nel cuore dell’inverno è difficilissimo: se ci riesci, è una grande vittoria”. Con questa affermazione Francesco D’Arenzo (foto 1 sotto; ndr), uno degli organizzatori dell’ottava edizione del “Carnual” peschiciano, emozionato ma soddisfatto, dichiara il successo di pubblico e critica della manifestazione andata in scena domenica 7 e Martedì Grasso 9 febbraio: una esplosione festosa di carri allegorici e gruppi mascherati previsti, annunciati e presenti: dalla storica rievocazione del “Carnual” (foto 2, il fantoccio) tradizionale di “Peschici Eventi” al regno del ghiaccio di “Frozen” (foto 3-4, carro e gruppo) dell’Asd Athletic Club (foto 5, i Maestri), dalla pellicola internazionale “Moulin Rouge” (foto 6-7, carro e gruppo) dell’Asd “Fitness dance” (foto 8, i Maestri) fino ai “frizzi e lazzi” dei gruppi spontanei (foto 9) inseritisi all’ultimo secondo.

La carovana, ‘scortata’ dagli “Angeli Rossi” e dagli uomini della protezione civile comunale, sotto l’occhio vigile delle forze dell’ordine, nel pieno rispetto del percorso programmato, si è snodata per le vie principali del paese sotto gli occhi attenti e stupiti degli spettatori fino a raggiungere, partendo dall’ex campo sportivo, C.so Garibaldi, trasformando la piazza in una vera e propria discoteca. In particolare, sul belvedere “la Rotonda”, gli allievi delle due Associazioni Sportive si sono esibiti suscitando emozione e moti d’affetto del folto pubblico presente.

Come da tradizione, non è mancata la fase più cruciale e rappresentativa della manifestazione: il ‘dottore’ Elia Salcuni (presidente del Comitato “Peschici Eventi”, uno degli organizzatori - foto 10), accompagnato dalla ‘famiglia’ di “Carnual”, ha iniziato a ‘operare’ il fantoccio-simbolo del Carnevale peschiciano, ormai in agonia e pronto a morire, dando vita a una scenetta comica. “L’operazione - scrive la ricercatrice storica Teresa Maria Rauzino - è, fra le varie drammatizzazioni della manifestazione locale, la più degna di nota. Un vero e proprio intervento chirurgico.

“Si prepara un fantoccio - spiega - nella cui pancia si mette di tutto, lo si carica su un asino al cui seguito c’è un chirurgo, accompagnato da un corteo di gente mascherata, fra cui: madre, moglie, figli e parenti di ‘Carnual’. Il dottore taglia la pancia del pupazzo e ne estrae vari oggetti, fra cui un pezzo di salsiccia: solo alla fine estrae il gigantesco ‘maccherone’ (oggi rappresentato da un lungo tubo di plastica) che ha provocato l’indigestione di ‘Carnual’. Nel carnevale antico, durante l’operazione, la gente che si ammassava intorno cantava lo stornello ‘U pedë ‘u porkë (Il piede del porco).

“L’operazione - prosegue - veniva ripetuta per le strade del paese, accompagnata da urla, frastuono e risate degli astanti. All’imbrunire, l’asino col suo carico e tutto il seguito si dirigevano (e si dirigono tuttora) verso il Castello, dove il fantoccio di Carnevale veniva gettato in mare dalla Rupe antistante. I ‘Carnevali’ appesi nei vicoli, invece, venivano bruciati. Le alte fiamme illuminavano la notte, segnando l’avvento della Quaresima”. Ed è esattamente quanto successo al tramonto di ieri: la processione in maschera - il ‘funerale’ - si è portata alla Rupe del Castello e il lancio di “Carnual” ha chiuso ufficialmente l’edizione 2016.

Come non lanciare un doveroso ‘grazie’, innanzitutto a chi ha partecipato attivamente sfilando in maschera, e poi a autorità civili (sindaco e amministratori) e militari (Polizia Municipale e Carabinieri), volontari dell’ordine (Angeli Rossi e protezione civile), costruttori dei due carri allegorici (“Frozen” e “Moulin Rouge”), associazioni sportive (maestri e allievi di Athletic Club e Fitness Dance), gruppi spontanei, Cooperativa “Omnibus”, dj Luciano Vecera. E gli sponsor ufficiali:

- “Fashion Bar”
- Ristorante-Pizzeria “La Torretta”
- Pizzeria “Padre Pio”
- “Le Ripe”
- Discoteca “La Brocca”
- Ristorante-Pizzeria, “L'incontro”
- “Pamida Carni”
- Tour in barca Gargano “Costa&Grotte”
- Bar “La Terrazza”
- “Allianz” assicurazioni
- Panificio di Rocco Santoro
- Profumeria “Marilyn”
- Bar “BaRocco”
- Edicola “Millecose”
- Bar “Europa”
- Fotografo Costantino Pacifico
- “Simply” market
- Bar “La Rotonda”
- Panificio “La Parolaccia”
- “Vi E Vi Milano”, calzature uomo-donna-bambino.
- Responsabili di affissioni pubblicitarie
- Mass media (ottima cassa di risonanza)
- Lanciatori di coriandoli e caramelle - sarte - fotografi - operatori di ripresa
- Associazione Culturale “Punto di Stella” - Membri del Comitato “Peschici Eventi”.

E allora… appuntamento al 2017 con tanta gioia in cuore e allegria nelle menti, gioia e allegria che, auguriamo a tutti, possano accompagnarvi fino alla prossima edizione.

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1993

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.