Testa

 Oggi è :  08/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

09/02/2016

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

I PAPÀ NON LAVORANO SOLAMENTE

Clicca per Ingrandire Non solo lavoro, lavoro, lavoro. I papà riescono a conciliare vita familiare e professionale. A evidenziarlo, rileva Giovanni D’Agata presidente dello “Sportello dei Diritti”, lo studio “Tarzan” sul ruolo dei padri, pubblicato la settimana scorsa dall’Università di Friburgo, in una ricerca della professoressa Margrit Stamm, che dimostra come il fenomeno della “doppia giornata lavorativa” tocchi anche la componente maschile della famiglia e non sia relegato solo alle donne.

Sono stati studiati trecento casi in Svizzera: l'uomo consacra in media quasi novanta ore a settimana al suo impiego, ai bambini e alla casa. La mole di lavoro si spiega col fatto che il tempo parziale rimane una rarità. Solo nel dieci percento delle famiglie, entrambi i genitori hanno ridotto il proprio tempo di lavoro, mentre il modello dominante rimane quello in cui l’ha fatto soltanto la donna.

L’uomo contribuisce ancora, nella gran parte dei casi, maggiormente al reddito della famiglia, ma vuole impegnarsi anche a casa, anche se non tutti riescono a gestire le due cose. Un terzo di loro è descritto come ‘distante’. Se però il padre è spesso meno a contatto coi figli, è anche perché la madre è poco propensa a cedere parte del proprio ruolo nella educazione.


(foto corrieredinovara.it)





 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 276

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.