Testa

 Oggi è :  23/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

06/02/2016

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

FINALMENTE IL CARNEVALE DI MANFREDONIA

Clicca per Ingrandire Quattro Carri Allegorici, undici Gruppi mascherati (fra i quali spiccano le “Meraviglie”), venti “Principesse” (foto 1-2 sotto; ndr), tanti colori e divertimento, una madrina d’eccezione Caterina Balivo. Sostanzioso, imperdibile e tutto da gustare il menù della prima Gran Parata del 63° Carnevale di Manfredonia in programma il 7 febbraio a partire dalle 10 e culmine di una giornata intensa e ricca di appuntamenti. Per la tradizionale première, l’Agenzia del Turismo coordinata dall’amministratore unico Saverio Mazzone, non ha lasciato nulla al caso per sorprendere e far divertire le decine di migliaia di spettatori e turisti, come dimostrato dal sold out delle Tribune “Zë Peppë” e “Siponta” (800 posti in totale) fatto registrare già da più di 24 ore.

Un’edizione sostenuta in prima linea dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Angelo Riccardi e col patrocinio di Regione Puglia, Parco Nazionale del Gargano, Ase SpA, Gal Daunofantino e Unicef, fortemente improntata su recupero e valorizzazione dell’identità, delle tradizioni e maestranze locali, nonché su una forte spinta propulsiva sul versante della promozione turistica di Manfredonia e delle sue risorse storico-artistico-culturali.

Come di consueto, alle 10 ci sarà la partenza della Grande Parata dei Carri di cartapesta, dei Gruppi mascherati e Sfilata delle Meraviglie (percorso: Viale Aldo Moro, Piazza Marconi, Lungomare Nazario Sauro, Piazzale Ferri) preceduti dalle venti bellissime Principesse del Carnevale di Manfredonia che indosseranno gli abiti realizzati dalla Sartoria Shangrillà e dall’Accademia delle Belle Arti di Foggia, coreografie curate dalla scuola di danza MyDance di Rita Vaccarella, in collaborazione con “Modit Abbigliamento”. Protagonisti della Sfilata anche la Banda “Città di Manfredonia”, la banda musicale e le majorettes dell’Istituto Comprensivo G.T. Giordani-De Sanctis, la banda musicale dell’Istituto Comprensivo Croce-Mozzillo.

In Piazza Marconi, a intrattenere il pubblico prima dell'arrivo di Carri Allegorici e Gruppi mascherati, le performance della Ciani’s Band, con Gianna Attanasio accompagnata dal M.tro Michele Guerra. Proprio Piazza Marconi, cuore pulsante della mattinata di domani, accoglierà Caterina Balivo, volto di punta della Rai, attesissima madrina di questa 63ª edizione del Carnevale di Manfredonia. Ad affiancarla nella conduzione Matteo Perillo e Annarita Granatiero (con diretta radiofonica su “Radio Nova Ions”, M. 97, in streaming su www.radionova97.it e sull’applicazione Radio Nova97), mentre in Piazzale Ferri il compito sarà affidato all’estroso duo Dominik & Max del Dr. Why Gargano.

Nel corso della mattinata, in Piazza Marconi, “Tiscali” e “Digital Media” conferiranno alla città (con targa simbolicamente consegnata al sindaco Riccardi) il Premio “Innovazione Sociale” per la costituzione dell’Ecomuseo, fra i punti di forza di questa edizione del Carnevale con la proposizione di un nutrito programma di “Open Days”. Come sempre i veri e grandi protagonisti saranno gli originali e coloratissimi Carri Allegorici e Gruppi mascherati che travolgeranno il pubblico coi loro proverbiali colori, la simpatia e i manufatti di alto livello artigianale ed estetica .

Quattro le Associazioni dei maestri cartapestai: “Compagnia Del Carnevale” (con “Se la canta e se la suona”), “Artisti Della Cartapesta” (con “Mattiù cumman semp tu”), “Non Solo Arte” (con “La gaia terra”), “Progetti Futuri” ( con “Dov’è finito Peter Pan?”). Altrettanto nutrita la line up dei Gruppi mascherati: “Associazione Magicaboola” (con “Le mille e un.. Carnaval”), “Associazione Euphoria” (con “Zè Peppe a Rio”), “Associazione Coltiviamo L’amicizia” (con “50 sfumature di…”), “Associazione San Michele” (con “Sjm tanda pedin… ind i men d chiche jun”), “Associazione Blackout” (con “Star Wars” - Gruppo fuori concorso).

Immancabile il valore aggiunto addotto dalle scuole: “Liceo Classico e Scientifico I.I.S.S.” (con “Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus!”), “Liceo Linguistico e delle Scienze Umane A.G. Roncalli” (con “Tra sogno e realtà: Le storie del grande regista Tim Burton”), “Istituto Alberghiero I.P.S.S.A.R - Michele Lecce” di San Giovanni Rotondo (con “Ying e Yang China”) e le sorprendenti “Meraviglie” (patrocinate per la loro unicità al mondo dall’Unicef) degli Istituti “1°Circolo Ist. Comp. Croce-Mozzillo”, “2° Circolo San Giovanni Bosco-San Salvatore” e “3°circolo Ist.Comp. Giordani- De Sanctis”.

Al termine della sfilata i Carri allegorici sosteranno e saranno ammirabili nell’area adiacente a Piazzale Ferri (Parco Giochi Villa Comunale) fino al 13 febbraio. Ma, la giornata di domani non si esaurisce con la 1ª Gran Parata. Alle ore 17, in Corso Manfredi, “Il Corso colorato”, vera e propria “Cartoon Parade”, animerà Corso Manfredi e il centro della città coi personaggi di film e cartoon più amati dai bambini che arriveranno direttamente sul trenino delle meraviglie. Colori e Musica della “QuattroPerQuattro”-StreetBand on the road di Santeramo, contribuiranno a rendere magico e divertente l’intero pomeriggio.

Alle 18 spazio al folklore e alla tradizione con “Il matrimonio di Ze Pèppe” (foto del titolo), l’irrinunciabile sfilata del matrimonio di Ze Pèppe e Siponta, curato dal gruppo “Pedelìgge” dell’Associazione “La Rosa dei Venti”. Percorso: Corso Manfredi con fermata in Piazza del Popolo. Allegria e coriandoli in compagnia delle due maschere storiche: ‘Satanello’ e ‘Pagliaccio’. In contemporanea (e fino alle 22) in Arco Boccolicchio ci sarà la “Rievocazione Storica della Socia”, percorso rievocativo della tradizione carnevalesca sipontina, con allestimento di una socia degli Anni Sessanta per rivivere i sapori colorati e il puro divertimento, organizzata dall’Associazione Arte in Arco.

In compagnia del “Capo Socia” (colui che decideva chi poteva accedere all’interno della Socia e aveva il compito di formare le coppie), si potranno rivivere momenti di un Carnevale sano che i sipontini ricordano con orgoglio. Durante l’evento si potrà ascoltare musica dell’epoca e degustare la “Farrata”, sorta di rustico dalla forma tonda e pietanza tipica di Manfredonia. Le sonorità coinvolgenti del Carnevale saranno protagoniste, a partire dalle 20 in Piazza del Popolo, col Concerto live “No Pressure”, batteria, tromba, sax, chitarre e basso per la splendida voce di Anna Miucci. Emozioni forti sulle note e le parole della musica in chiave soul.





 Ufficio stampa Manfredonia Turismo Agenzia Di Promozione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 378

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.