Testa

 Oggi è :  27/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

05/02/2016

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LA SCUOLA MIRA ALLA BELLEZZA

Clicca per Ingrandire Prosegue con successo l’iniziativa “Scegli l’Italia”, premio speciale per i docenti delle scuole italiane promosso da Fondazione Italia Patria della Bellezza e Fai-Fondo Ambientale Italiano per l’anno scolastico 2015-16. Il progetto, che ha già raggiunto la soglia dei cento iscritti, vuole coinvolgere gli insegnanti nell’organizzazione di uscite didattiche formative come strumento di conoscenza e comprensione dei molteplici aspetti della bellezza italiana, nonché occasione per il coinvolgimento degli studenti in un percorso di acquisizione di competenze socio-culturali e di cittadinanza.

Gli insegnanti sono dunque chiamati a diventare veri e propri ambasciatori della bellezza del nostro Paese verso i loro studenti, progettando itinerari innovativi che insieme alla visita dei monumenti e delle attrazioni naturalistiche permettano la scoperta di un’Italia meno nota ponendo l’attenzione sulle tradizioni e sulle vocazioni produttive locali. L’iniziativa - rivolta ai docenti delle classi 4ª e 5ª della scuola primaria e delle classi della scuola secondaria di I e II grado - prevede la partecipazione gratuita, previa compilazione on line dell’apposito form d’iscrizione sul sito sceglitalia.it

I docenti partecipanti dovranno inviare una breve relazione sul progetto entro il 30 giugno 2016. Un’apposita commissione selezionerà, per ciascuna delle tre categorie previste - scuola primaria, scuola secondaria di I grado e scuola secondaria di II grado, - il progetto di uscita didattica che sia risultato meglio rispondente agli obiettivi del premio. Ne saranno messi in palio tre, consistenti ciascuno in un voucher per i due docenti che organizzano l’uscita, al fine di permettere loro di trascorrere un weekend in un luogo d’eccezione e godere della bellezza dell’Italia: la location prescelta è Capri. A settembre 2016 inoltre si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione. Il regolamento completo sul sito sceglitalia.it (scaricabile).


LE SCHEDE
FONDAZIONE ITALIA PATRIA DELLA BELLEZZA = Ha l’obiettivo di promuovere l’Italia nel mondo attraverso la definizione e la comunicazione della sua Identità Competitiva: la Bellezza. La missione della Fondazione è valorizzare la Bellezza del nostro Paese, nella sua accezione più ampia, che comprende manifattura, territorio, cultura e comunità, trasformando lo straordinario potenziale di questa idea in una risorsa strategica di sviluppo economico e sociale del Paese. In questa grande operazione di rilancio, la Fondazione considera la scuola un ambito primario e il corpo docente un alleato imprescindibile (patriadellabellezza.it)

FAI - Fondo Ambiente Italiano = La sua missione si traduce nel curare in Italia luoghi di speciale bellezza per le generazioni presenti e future, e nel promuovere l’educazione, l’amore, la conoscenza e il godimento per ambiente, paesaggio e patrimonio storico-artistico della Nazione, individuando nell’istituzione scolastica un interlocutore privilegiato. Per questo riconosce nel premio “Scegli l’Italia”, lanciato in collaborazione con Fondazione Italia Patria della Bellezza, uno strumento cruciale per motivare i docenti affinché siano di stimolo per far scoprire e apprezzare ai giovani le tante bellezze di cui è ricca l’Italia (fondoambiente.it - faiscuola.it).

 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 11270

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.