Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

02/02/2016

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

AL CARNEVALE DI MANFREDONIA… DI TUTTO, DI PIÙ

Clicca per Ingrandire Quelli del 63° Carnevale di Manfredonia - in programma dal 7 al 20 febbraio - saranno quindici giorni intensi e ricchi di appuntamenti per tutti i gusti e le età. Non manca proprio nulla alla storica kermesse sipontina che nel 2016 si presenta a spettatori e turisti con una veste e una formula rivisitate: sorprendente e divertente da lasciare senza parole. La formula pensata dall’Agenzia del Turismo, supportata dall’Amministrazione guidata dal sindaco Angelo Riccardi, ha aggiunto una preziosa cornice al già imperdibile quadro artistico offerto da Carri allegorici, gruppi mascherati e scuole di ogni ordine e grado, riproponendo come fulcro le tradizioni, anche quelle dimenticate, ma che con una nuova pennellata di brio, rappresentano l’anima della manifestazione e della città del Golfo, il tutto all’insegna del sano e genuino divertimento, generatore - aspetto nient’affatto di secondo piano - di economia viva per il territorio.

Dunque, oltre alle ormai canoniche tre Grandi Parate di Carri allegorici e gruppi mascherati, in programma il 7 (in diurna, madrina Caterina Balivo direttamente da Rai2), 9 e 13 (in notturna con lo Show in Piazza Duomo, ospiti Pio&Amedeo e Dj Albertino da Radio Deejay), ecco il grande evento del giorno 20 allo Stadio comunale col concerto gratuito di Jerry Calà e della sua band, serata che regalerà ulteriori emozioni e divertimento con le esibizioni dei gruppi mascherati prima della proclamazione dei vincitori di ciascuna categoria di questa 63ª edizione. Molto attesi anche il “Ballo per casa 2.0” (in programma il 9 febbraio in un circuito di locali del centro storico) e la rievocazione della “Socia” (in Arco Boccolicchio tutti i gironi del Carnevale).

Spazio anche agli storici appuntamenti per i più piccoli, il “Veglioncino dei Bambini” (11 febbraio) e i “20 Minuti con il tuo Carnevale” (17-18 febbraio), alla solidarietà con una festa utile alla raccolta fondi per il reparto di Oncoematologia pediatrica di “Casa Sollievo della Sofferenza” (18 febbraio), allo sport (con ben due appuntamenti 8 e 16 febbraio), ad anziani e diversabili (4, 8, 11 e 14 febbraio). Manfredonia quindi, col suo Carnevale, si apre al Gargano di cui geograficamente ne è la porta. Culmine di questa importante osmosi territoriale è il concerto dell’Orchestra Etnica del Gargano, in programma l’11 febbraio alle 20 in Piazza del Popolo, in un imperdibile spettacolo di cultura e folklore unici nel loro genere.

Il Carnevale di Manfredonia, dunque, non fa rima solo con divertimento potendo contare anche sugli ‘Open Days’, ovvero visite guidate ad alcuni dei siti più belli e suggestivi del territorio sipontino che può vantare un considerevole e interessante patrimonio storico-artistico-culturale-archeologico (Ipogei Capperelli, Ipogei di Santa Maria Regina di Siponto, Chiesa Cattedrale, Cappella della Maddalena, Chiesa di San Benedetto, Chiesa di Santa Chiara, Chiesa di San Matteo, nonché i laboratori sartoriali, della cartapesta e della tradizione artigianale sipontina). L'iniziativa di forte appeal proposta dall’Agenzia del Turismo è curata dal nascente Ecomuseo di Manfredonia (al quale aderiscono le Associazioni Pro Loco, DauniaTur, Mosaicomera, GarganoExperience, Arte in Arco, ArcheoClub di Siponto, Club di Territorio del Tourig Club Italiano e Museo Etnografico “Melillo”).

“Un programma mirato e sostanzioso - spiega Saverio Mazzone, amministratore unico dell’Agenzia del Turismo - per dare il giusto valore a Manfredonia e al suo Carnevale che rappresentano un patrimonio d’indiscutibile valore. L’originalità della manifattura e le profonde radici a cui la manifestazione è ancorata, ne garantiscono una incommensurabile ricchezza. Tutto ciò è stato possibile grazie all’Amministrazione comunale (che conferma il suo forte impegno su questo versante) e partner che hanno creduto in questa operazione di valorizzazione e promozione del territorio: Parco Nazionale del Gargano, Regione Puglia, A.S.E. Spa, Gal Duanofantino e Unicef (che come ogni anno patrocina la Sfilata delle Meraviglie, fiore all’occhiello della kermesse). In queste settimane di full immersion, ho avuto il piacere e l’onore di conoscere risorse straordinarie che appartengono alla nostra realtà e meritano di essere portate alla ribalta che gli è dovuta.

“L’ingegno, la fantasia, lo spirito di abnegazione che appartiene a una gran parte di questa comunità impegnata nel dietro le quinte del Carnevale (artigianato della cartapesta, laboratori sartoriali, ma anche insegnanti, ragazzi, genitori, zii e nonni) - sottolinea Mazzone - sono stati una bussola nell’organizzazione di tutto il programma della 63ª edizione. Programma che abbiamo cercato di rendere quanto più variegato possibile, genuino e aderente al vero spirito di questa terra e della sua comunità. Certamente, gli ospiti dello star system nazionale sono gli elementi che subito balzano agli occhi di chi legge il programma ma, posso assicurarvi, ogni appuntamento è così divertente da lasciare senza parole.”

NB. Il Programma ufficiale completo è in PERIODICI di Città Gargano

 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 304

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.