Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

09/07/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

Non solo “paesaggio”

Clicca per Ingrandire 

"Il paesaggio come sistema socio-ecologico" è il tema del seminario che si tiene domani giovedì 10 con inizio alle 9,30 nell'Hotel degli Aranci di Vieste (Piazza S. Maria delle Grazie, 10).

L'incontro è il secondo di tre appuntamenti formativi per personale tecnico e amministratori di Comuni, Enti sovracomunali, Istituzioni e Organizzazioni di settore operanti in area garganica nell'ambito di uno specifico progetto di Gal Gargano (Gruppo Azione Locale), realizzato dall'Università di Foggia - Dipartimento Prime, in collaborazione con l'Università del Salento - Dipartimento DiSteBA e l'Ente Parco Nazionale del Gargano.

L'obiettivo formativo generale è fornire elementi conoscitivi sui diversi aspetti giuridici e tecnici di tutela, valorizzazione e pianificazione del paesaggio, realizzato col contributo di relatori esperti in economia ambientale, ecologia e architettura del paesaggio, legislazione, ingegneria naturalistica, che affronteranno i diversi aspetti teorico-pratici di tutela, pianificazione e gestione del paesaggio. Previsti in apertura gli interventi di Nicola Abatantuono, presidente Gal Gargano, e Ciro Pignatelli, commissario straordinario Parco Nazionale del Gargano.

Seguiranno le relazioni tecniche: "L'ecologia del paesaggio e la pianificazione del territorio" (Nicola Zaccarelli, professore aggregato di Ecologia Applicata, Università del Salento); "Analisi storiche di valutazioni economiche dei paesaggi" (Irene Petrosillo, professore aggregato di VIA e VAS, Università del Salento); "Il modello SMA per la gestione del rischio incendi" (Giuseppe Giliberti, responsabile Divisione Territory Management System, SMA S.p.A.). Le conclusioni saranno tratte da Giovanni Zurlini, ordinario di Ecologia e responsabile del progetto per l'Università del Salento.


 Teleradioerre

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2288

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.